TALSANO. Domani, giovedì 22 dicembre, in concerto la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare – 3ª Regione di Bari

TALSANO. Domani, giovedì 22 dicembre, in concerto la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare – 3ª Regione di Bari

Il concerto, in memoria del talsanese Carmine Briganti, Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare caduto nell’adempimento del dovere, apre le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano

Con un grande concerto offerto alla comunità, la Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Talsano apre le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della sua istituzione, ricorrenza che sarà festeggiata nel prossimo mese di ottobre al termine di un ricco programma di iniziative e manifestazioni che si svilupperà nell’arco del 2017.

Alle ore 19.00 di DOMANI, giovedì 22 dicembre, si terrà, con ingresso libero e gratuito, presso l’Istituto scolastico “Gaetano Salvemini”, in via Gregorio VII in località Tramontone, il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare – 3ª Regione Aerea di Bari.

Con questo concerto, oltre ad aprire le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Parrocchia Maria Santissima del Rosario, sarà ricordato il Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare Carmine Briganti, cittadino talsanese caduto nell’adempimento del dovere all’età di quarantuno anni, i cui parenti presenzieranno all’evento.

In servizio presso l’84° Centro S.A.R. di Brindisi, il 23 giugno del 2008, durante un volo di trasferimento in Francia per partecipare a una esercitazione, l’elicottero HH-3F su cui era imbarcato anche Carmine Briganti precipitò in un campo causando la morte di tutti i componenti dell’equipaggio.

L’evento è stato reso possibile grazie alla concessione della Fanfara da parte del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ªRegione Aerea di Bari, Generale Squadra Aerea Fernando Giancotti, nonché dalla disponibilità del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Gaetano Salvemini”, Anna Cecilia Clemente, e di Andrea Manco, direttore dell’Accademia Musicale “Francisco Tàrrega” di Talsano.

La prestigiosa Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ªRegione Aerea eseguirà un piacevole programma di famosi brani orchestrali passando dal genere classico a quello originale per banda, dalle magiche armonie di Morricone alla moderna rivisitazione dei più famosi brani natalizi.

È stata così accolta dall’Aeronautica Militare, da sempre vicina ai suoi uomini e alle relative famiglie, la richiesta del parroco Don Danilo Minosa e dei suoi collaboratori, che hanno voluto iniziare il programma delle celebrazioni con un concerto in memoria di Carmine Briganti, persona e militare esemplare che ha lasciato un vuoto nella comunità talsanese, dando così testimonianza e vicinanza a quelle famiglie che vivono la sofferenza per la perdita di un loro caro.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo, a livello di eccellenza internazionale, attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate da innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, ecosostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività. 

La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, è stata costituita nel 1984, con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica; il suo organico è composto da Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso i Conservatori di musica. E’ egregiamente diretta, ormai da anni, dal M° 1° Maresciallo Luogotenente Nicola Cotugno.

Marco Amatimaggio

Addetto Stampa

 

viv@voce

Lascia un commento