Concerto in Turchia del prof. Roberto Bascià con HPQ

Fa tappa anche in Turchia il tour natalizio dell’HPQ

Il gruppo di mandolini pugliesi più famosi al mondo approda a Izmir, nella Chiesa di Santa Maria ed entusiasma un pubblico turco forse scettico quanto curioso di ascoltare un repertorio natalizio italiano e cattolico. Ma l’HPQ non ha deluso le aspettative neanche in Turchia, 21ma tappa estera della loro carriera.

“Il concerto di Izmir (patrocinato dai Comuni di Manduria e di Avetrana) assume sicuramente un valore simbolico di forte portata – spiega il prof. Bascià, docente della “Giovanni XXIII” di Sava – in un periodo storico non certo facile per quella terra; ma la sensazione – sottolinea – è stata sicuramente positiva, da leggere come una forte volontà di “normalità” da parte della gente autoctona”.

La tappa in Turchia (che ha visto Gaio Ariani e Roberto Bascià al mandolino, Sergio Vacca alla mandòla e Vito Mannarini alla chitarra), arriva dopo le tappe di Lecce (che ha aperto il tour lo scorso 8 dicembre), Ostuni del 13 (con Antonio Maggio) e Andria del 15.

I prossimi appuntamenti vedranno l’HPQ in concerto il 22 a Taranto (Chiesa rione Salinella), il 27 a Volturino (Fg), il 30 a Garaguso (Mt), il 2 gennaio a Mesagne (Br) il 3 a Palazzo San Gervasio (Pz), l’8 a Torricella (Ta) e il 9 nuovamente a Ostuni (Br). Info suwww.hpqitalia.wix.com/hpqitalia.

Nella foto l’HPQ con il Console Italiano e padre Apollinare

Lascia un commento