31 dicembre in musica per il Palagiano Winter Fest 2016

31 dicembre in musica per il Palagiano Winter Fest 2016

Si conclude la tre giorni di arte, cultura, lavoro

Il Palagiano Winter Fest volge al termine e anche nella serata del 31 dicembre, come in quelle del 16 e 17 appena trascorse, coerentemente con gli obiettivi della Pro Loco, realizzando un programma che ha promosso l’arte nelle sue diverse espressioni (musica, arte di strada, fotografia, scultura) valorizza soprattutto  i talenti locali.

Grazie alla spinta promotrice del Commissario Michele Lastella, il valore aggiunto dell’iniziativa è stato la creazione di una piattaforma studio/lavoro, volta a fornire un orientamento formativo a ragazzi di scuole superiori e di scuole medie che li ha visti protagonisti attivi, grazie anche a una partnership con gli enti istituzionali, e perseguendo altresì i  principi dell’alternanza scuola/lavoro, promossi dalle politiche nazionali.

La serata del 31 dicembre, come le prime due, si realizzerà all’interno della villa Comunale con musica dal vivo e possibilità di ristorazione presso il chiosco in Villa, che fornirà un menu a tema.

Si aprirà la serata con il Live Concert della band SFK  -Sud Foundation Krù.  “SFK” è un progetto musicale che nasce a Palagiano: un contenitore di stile, musica e pensiero, dove il Rap, il Reggae e il Funk si alternano, venendo spesso e volentieri colorati e contaminati dalle tradizioni musicali popolari, attraverso sonorità che riportano alle radici e al folklore della propria terra, la Puglia. “SFK” attualmente è formata da Cosimo Pitarra, in arte “Freezer” (autore/cantante), Antonello Belmonte in arte “U’Belmond” (autore/cantante), Paolo Belmonte in arte “DonPablo”, detto anche “A’Siren”(compositore, musicista).

Innumerevoli le esibizioni, i contest, i concorsi, i festival, le jam session e gli eventi a cui ha partecipato “SFK”: ricordiamo brevemente alcune tappe importanti: 2007- finalisti regionali della “Rassegna Primo Maggio” – Bari – (teatro Kismet); 2008- vincitori “Underground Skillz”(contest live rap nazionale) Roma; 2009- 2° posto al “Dabomb”(contest live rap nazionale) Roma; 2010- finalisti nazionali “Note Scordate” Roma (Teatro Massimo); 2011-vincitori del contest Puglia Sounds per Super Sound – sezione canzone d’autore; 2012- finalisti al Videoclip D’Oro, Italian Music Awards, Roma;

2012-vincitori “Future Music Contest” Bologna. Nel 2013 con il brano “Taranta Stomp” firma una collaborazione importante con l’attore e cantante Graziano Galatone (Notredame de Paris, Tosca, Promessi Sposi, G’Band), il brano viene prodotto dalla “Redland Music” in collaborazione con la “Swithe Muse Dischi” distribuito in tutta Italia con più di 500mila copie nel doppio CD “Pizzica La Taranta”, in allegato alle riviste “Sorrisi e Canzoni TV” e “Chi”. 

Il brano viene presentato durante “Note di Notte”(premiazione alle eccellenze pugliesi nell’arte) tenutosi presso l’Anfiteatro Romano di Lecce nell’Agosto 2013. il 2014 vede l’esibizione di SFK sul palco del Primo Maggio di Lotta a Taranto davanti a 100mila spettatori. Nel 2015 entra a far parte della famiglia “Love University Records”.

La nottata procederà con PALAZION DJ Set che trasformerà la Villa Comunale in una reggae dance hall. PALAZION SOUND nasce nel 2014 e da allora ha percorso l’Italia in lungo e in largo: non ultimo ad ospitarli è stato il palco del Primo Maggio di Lotta a Taranto. Reggae, Bashment, Dancehall e Hip Hop daranno il benvenuto al 2017 e concluderanno il PALAGIANO WINTER FEST.

Press Office: R. De Bartolo

viv@voce

Lascia un commento