Natale 2016: gli italiani preferiscono le esperienze di vita

Natale 2016:  gli italiani preferiscono le esperienze di vita

Natale è ormai alle porte ed anche quest’anno nonostante i consumi siano in calo, gli italiani non rinunciano a festeggiare con regali destinati ad amici e parenti, o semplicemente a se stessi

Ma cosa si aspettano di trovare sotto l’albero? Divertimento, cultura ed avventura, tradotto in una sola parola: “Smartbox”.  Uno Smartbox  (o box gift ) è un cofanetto contenente un viaggio, un evento, un momento di relax da poter vivere attraverso dei buoni acquisto, molto gettonati durante gli ultimi anni non solo in Italia, ma in tutto il continente europeo.

In particolar modo, il 2016 rappresenta il boom per le esperienze di vita, dimostrato ancor meglio, durante le ultime settimane, da una ricerca di lastminute.com. Secondo  il sondaggio che ha coinvolto 6.000 persone in Europa di cui ben 1.000 in Italia, un cittadino italiano su due ha dichiarato di preferire di gran lunga l’esperienza di vita, definita “ memorabile e personale”, contro il 33%  che vorrebbe un regalo da poter scartare. Soltanto il 23% ha ribadito di non desiderare alcun regalo materiale in quanto non sussiste un particolare bisogno di base.

Le esperienze spaziano dal guidare una supercar o un giro in elicottero per gli uomini, sino alle giornate all’insegna del relax fisico e mentale nei centri benessere per le donne (oltre che ai biglietti finalizzati a visite presso musei, gallerie, parchi a tema etc.).

In definitiva sia gli italiani che gli spagnoli (al 60%) ed in ultima istanza i francesi (al 38%) sono considerati i popoli meno materialisti scegliendo l’emozione di un’esperienza vissuta ai tradizionali regali natalizi come accessori, indumenti e cosmetici.

C’è anche da sottolineare però, che gli smartbox variano, all’incirca,  da un costo complessivo minimo di 29.20 € ad un massimo di 449.90 €.

Da questo si deduce che i popoli europei sono meno materialisti ma fino ad un certo punto, considerando che si tratta comunque di servizi di cui poter usufruire e non del semplice pensiero simbolo dello spirito natalizio.

Rossana Pesare

viv@voce

Lascia un commento