MARUGGIO. Il Natale nei santini: la mostra delle immaginette sacre nella Chiesa dell’ex Convento

MARUGGIO. Il Natale nei santini: la mostra delle immaginette sacre nella Chiesa dell’ex Convento

Sabato 24 Dicembre, alle ore 18.00,  presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” 

Mezzo di espressione artistica, di divulgazione della cultura religiosa e addirittura oggetto da collezione, l’immaginetta cartacea (più comunemente conosciuta come “santino”) ha ampiamente raccontato e celebrato il Natale: le raffigurazioni più frequenti riguardano gli episodi dell’Annunciazione a Maria, la capanna di Betlemme, l’adorazione dei Magi e dei pastori.

Dopo il positivo riscontro ottenuto nel 2014 con la prima mostra iconografica “Passione e Resurrezione di Gesù”, nell’ambito del progetto pluriennale “Cultura, arte e fede”, l’A.P.S. “Play your Place” inaugurerà Sabato 24 Dicembre 2016 alle ore 18.00 presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” (ex Convento) di Maruggio (Ta) – in concomitanza con l’apertura della quinta edizione della “Mostra dei Presepi” e dopo l’accensione dei tradizionali “Fuechi ti Cristu Piccinnu” – la mostra “Annunciazione e Natività di Gesù, attraverso l’iconografia popolare dei santini”.

Centinaia di immaginette sacre – gentilmente concesse dalla prof.ssa Stefanelli di Neviano (Le), dal sig. Lombardi di Torricella (Ta) e da Suor Giovanna Pezzulla della Casa di Riposo di Maruggio – sono organizzate su moduli espositivi che seguono un percorso narrativo tematico che va dall’annuncio della Buona Novella alla nascita del Signore.

La mostra sarà aperta rispettando il seguente calendario: 24-25-26 Dicembre dalle 18.00 alle 21.00, 1-5-6 Gennaio 2017, dalle 18.00 alle 20.00.

Su richiesta è aperta anche la mattina per le visite guidate. Per informazioni: 349.1971486

L’evento è in collaborazione con la Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” e con il patrocinio del Comune di Maruggio.

viv@voce

Lascia un commento