SAVA. Rubati 4 altoparlanti natalizi sul terrazzo del Comune

SAVA. Rubati 4 altoparlanti natalizi sul terrazzo del Comune

E il servizio di video sorveglianza è sempre fuori uso

Erano ben 4 gli altoparlanti collocati sul terrazzo del nostro Municipio da parte dell’associazione Passio Christi. Servivano per espandere, quanto più possibile, le canzoni melodiche dell’arrivo del Santo Natale in tutta l’area di Piazza San Giovanni. E passando da questi paraggi notavamo benissimo il suono che automaticamente ci portava all’imminente arrivo delle festività natalizie. Ma da ieri, tutto questo non c’è più. Sono stati “asportati” con estremo funambolismo.

Per arrivare sul terrazzo comunale l’altezza che parte dal marciapiede è di circa 6 metri e quindi di non facile accesso. Ma ci sono riusciti. Come? Molto probabilmente con il classico “uno su sull’altro”, pratica questa molto rischiosa che a volte può portare alla caduta sul selciato di qualche componente. Gli è andata bene.

E’ stata una vera e propria acrobazia degna di un ottimo circo. E forse, gli autori, se non hanno un lavoro, possono benissimo inoltrare richiesta di occupazione a qualche attività pertinente. Ciò che dispiace, su ogni cosa, le grandi difficoltà, anche economiche, che l’associazione fa fronte di tasca sua, oltre alla certosina attività ricreativa.

Ma qualcuno dirà: ma il nostro Municipio non è dotato del servizio di video sorveglianza? Risposta: ma certo. Le telecamere ci sono ma sono fuori uso da moltissimi anni, e nessuno si è preso la briga di ripristinare il loro uso.

Eppure sotto i portici del nostro Palazzo comunale succede di tutto: scritte sui muri, lattine di birra buttate per terra, liquidi strani sulla pavimentazione, bagni pubblici imbrattati e qualche volta gli “audaci” sono saliti anche negli uffici comunali.

Ah dimenticavo: le uniche telecamere che funzionano sono quelle che stanno nella stanza antistante a quella del sindaco pro tempore IAIA. Quelle funzionano. Certo che funzionano!

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento