MANDURIA. Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo presentano lo spettacolo “Fermarono i Cieli”

MANDURIA. Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo presentano lo spettacolo “Fermarono i Cieli”

Venerdì 16 dicembre, Chiesa Madre

Grande evento natalizio a Manduria, venerdì  16 dicembre alle 20.30, con Ambrogio Sparagna (per anni maestro concertatore della Notte della Taranta) e Peppe Servillo (storica voce degli Avion Travel), che proporranno  lo spettacolo “Fermarono i Cieli” nello straordinario contesto architettonico della Chiesa Madre (centro storico): tanti strumenti e splendide voci ad evocare insieme un’atmosfera unica, di grande intensità emotiva. 

Intorno alla metà del Settecento Alfonso Maria de’ Liguori, fondatore dell’ordine dei Padri Redentoristi, cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano, tra cui le famosissime “Tu scendi dalle stelle”, “Quante nascette ninno”, “Fermarono i cieli” e altre di devozione mariana.

Lo spettacolo propone alcuni di questi canti religiosi popolari affidandoli all’interpretazione originalissima di Peppe Servillo e alle voci e agli strumenti musicali della tradizione fra cui una zampogna gigante, un modello di straordinarie proporzioni (è alta quasi due metri) diffusasi nel regno di Napoli a partire dalla fine del settecento proprio allo scopo di accompagnare il repertorio tipico delle canzoncine spirituali, la tofa, il violino a tromba, la ghironda.

“Uno degli spettacoli che rendono con maggiore efficacia la magica atmosfera del Natale tradizionale. Questo perchè “Fermarono i Cieli” non è solo uno spettacolo, è un rito, è una emozione collettiva, di quelle che capitano sempre più raramente. E Sparagna e Servillo ne sono interpreti esemplari” [Il Messaggero].

Sparagna e Servillo saranno accompagnati da Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino a tromba, tofa), Marco Tomassi (zampogna gigante), Marco Iamele (zampogna melodica).

L’evento è organizzato dal Comune di Manduria – Ass.to alla cultura e spettacolo, in collaborazione col Centro di Educazione Ambientale di Manduria e con l’associazione Popularia. Lo spettacolo è ad ingresso libero, ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.popularia.it.

Staff Popularia

Roberto Dostuni

www.popularia.it

viv@voce

Lascia un commento