GROTTAGLIE. Associazione di volontariato per le adozioni internazionali ‘Ernesto’. Convegno “TUTELA MINORILE: TRA PROTEZIONE ED ACCOGLIENZA”

GROTTAGLIE. Associazione di volontariato per le adozioni internazionali ‘Ernesto’. Convegno “TUTELA MINORILE: TRA PROTEZIONE ED ACCOGLIENZA”

Venerdì 2 dicembre, ore 18.00, auditorium della BCC, Via Messapia n. 5

Si svolgerà il 2 dicembre 2016, a Grottaglie, nell’auditorium della Bcc San Marzano di San Giuseppe, in via Messapia 5, il convegno dal tema “Tutela minorile: tra protezione ed accoglienza”, promosso dall’associazione di volontariato per le adozioni internazionali ‘Ernesto’.

L’introduzione è affidata ai saluti delle autorità: Avv. Ciro – Sindaco di Grottaglie Dr. Emanuele Di Palma — direttore generale Bcc San Marzano di San Giuseppe Avv. Vincenzo di Maggio – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto Avv. Paola Donvito – Presidente della Fondazione Scuola Foren. Taranto Dr.ssa Annamaria D’Urso – Responsabile Utr Grottaglie,

Interverranno i seguenti relatori: – la Dr.ssa Bombina Santella – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Taranto per la trattazione del tema “Minori fuori famiglia”; – il Professore Riccardo Rossano – Docente LUMSA Taranto, “Infanzia e diritti al tempo della crisi”, – Dr. Michele Corriero – Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Bari e Presidente Provinciale dell’Unicef di Bari , “II diritto del cittadino di minore età a crescere in una società inclusiva”. – Avv. Cira Manisi Referente delegato in Puglia per l’Associazione ‘Ernesto’ autorizzata alle Adozioni Internazionali, “Adozione, consapevolezza e responsabilità. Testimonianza famiglia adottiva “. Dr.ssa Dora Chiloiro — Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell’Età Adulta e dell’Età Evolutiva ASL Taranto, “Aspetti psicologici nel percorso adottivo – il Senatore Dr. Dario Stefano — Presidente Giunta Elezioni e Immunità Parlarne. “Il principio del bes: interest of the child nella prospettiva del diritto costituzionale”.

L’obiettivo del convegno, promosso dall’associazione di Volontariato per le Adozioni Internazionali `Ernesto’, con ingresso gratuito, è coinvolgere culture e professionalità diverse che operarlo in un campo comune, favorendo la riflessione sui principi cardine della tutela minorile, estendendo inoltre l’approfondimento al tema delicato ed attuale delle adozioni internazionali, nell’intento di esplorare il più possibile un ambito – tra tutela e prevenzione – così profondamente complesso e connesso alla costruzione di una società più giusta e rispettosa nei confronti dei più piccoli, perché “Il senso morale di ima società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.

Il convegno, per i contenuti e l’importanza che riveste, ha avuto il Patrocinio morale del Comune di Grottaglie, il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia ed altresì ha ottenuto il riconoscimento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e della Scuola Forense, quale elemento di carattere formativo per tutti i professionisti appartenenti alla categoria forense.

L’avvocato Cira Manisi organizza il convegno in qualità di rappresentante delegato dall’associazione di volontariato per le adozioni internazionali ‘Emesto’, riconosciuta con D.M. del 2008 dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, con sede legale ad Imola, nell’ambito di un costante impegno sociale, al line di presentare l’attività dell’associazione ed ufficializzare l’inizio dei lavori della predetta. Con tale convegno, avente scopi divulgativi e scientifici, si ritiene di dare alla nostra comunità la possibilità di approfondire e meglio conoscere i problemi della tutela minorile, con particolare riferimento all’adozione e all’affido.

Avv. Cira MANISI, Via De Gasperi n. 75, 74023 Grottaglie (TA) 

viv@voce

Lascia un commento