MANDURIA. Domenica 27 novembre. “Domenica … a Bagnolo – tra arte medioevale, novello e castagne”

Iniziativa dell’ A.T. Pro Loco

Un paio d’ore da trascorrere insieme alla scoperta dell’antica chiesetta di Santa Maria di Bagnolo, fulcro dell’antico omonimo casale. Le guide vi accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo di più di mille anni, rievocando la nascita di questo edificio di culto che nel XIII secolo fu abbazia e la vita della comunità che attorno ad esso si raccolse.

Con questa iniziativa la Pro Loco si impegna a far conoscere piccoli tesori nascosti (e purtroppo a volte abbandonati) di cui il nostro territorio è ricco e che ci rivelano un passato lontano che i libri di storia non raccontano, che ci parlano di una quotidianità lontana dai fasti e dalle Corti ma pur sempre densa di significato.

Nella convinzione che il termine “cultura” sia comprensivo di ogni genere di espressione tradizionale, il nostro percorso si concluderà col momento dedicato al gusto in compagnia di due protagonisti tipicamente stagionali come le castagne ed il novello, immancabile protagonista delle nostre tavole in questo periodo dell’anno.

Se amate la storia e i sapori della nostra terra non perdete l’occasione per scoprirne gli scenari tanto preziosi quanto ancora poco conosciuti.

Prenotazione obbligatoria, info 3286567800

Lascia un commento