Taranto. L’APS “MASSIMO TROISI” FESTEGGIA IL NATALE CON UN MERCATINO E IL WORKSHOP CON GIGI DOTTI

Un Natale da ricordare

L’Associazione di Promozione Sociale «Massimo Troisi», diretta dalla presidente Maria Teresa Liuzzi e dal fondatore Raffaele Boccuni, propone due eventi di grande rilievo per celebrare al meglio il periodo delle festività.

E’ in cantiere un mercatino d’artigianato: tutto pronto, inoltre, per un workshop sugli «Action method nei gruppi di lavoro», con la partecipazione del noto psicologo Gigi Dotti.

L’appuntamento con il “mercatino” supporterà le attività sociali dell’associazione, da molto tempo impegnata a favore dei disabili e dei detenuti con appositi corsi teatrali, e le iniziative di beneficienza. Presso la sede della compagnia, all’interno dell’Istituto dei Salesiani in viale Virgilio 99, saranno poste in vendita bambole, pigotte e altri manufatti artistici.

Da non perdere, inoltre, l’appuntamento di domenica 18 dicembre, dalle 15 alle 19: giungerà a Taranto Gigi Dotti, psicologo, psicoterapeuta e direttore di psicodramma e playback theatre, membro dell’ I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), dell’ A.I.Psi.M. (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani) e dell’ I.P.T.N. (International Playback Theatre Network).

Dal 2014 è anche Accredited Playback Theatre Trainer (APTT) del Centre of Playback Theatre – New York. Formatore in Master universitari, autore di libri e articoli, Dotti opera nell’ambito del servizio sanitario della Regione Lombardia da oltre quaranta anni.

Dotti raggiungerà la Puglia per un progetto del Ministero dell’Istruzione che prevede la collaborazione con la Scuola Italiana di Playback Theatre: il workshop organizzato dall’associazione “Troisi” e dalla S. I. P. T., la Scuola Italiana di Playback Theatre, rappresenterà l’unica tappa in ambito regionale.

La giornata di formazione è a pagamento al costo di 40 euro (30 euro per gli associati) si rivolge a formatori, docenti, educatori, psicologi e operatori socio-educativi. Per informazioni gli interessati possono contattare i numeri telefonici 3287552798 e 3380740544.

Dotti sarà accompagnato da Isabella Peghin, formatrice, attrice e pedagoga. Il laboratorio permetterà di sperimentare i “metodi d’azione” ovvero l’insieme delle tecniche operative che hanno l’azione come elemento fondante. Durante il workshop gli iscritti avranno un primo approccio con il Playback Theatre che utilizza gli strumenti del teatro per finalità sociali e di comunità.

L’UFFICIO STAMPA

Leo SPALLUTO

 

Lascia un commento