Grottaglie. SEMINARIO “CERAMICA & DESIGN” NEL LICEO ARTISTICO

Grottaglie. SEMINARIO “CERAMICA & DESIGN” NEL LICEO ARTISTICO

Impegnati nella promozione di un artigianato di qualità, e convinti dell’importanza dell’innovazione, professionisti e ceramisti si incontreranno mercoledì prossimo nell’Auditorium del Liceo Artistico

 

Il 30 novembre 2016, dalle ore 9:30 alle 13.00, nell’ Auditorium del Liceo Artistico “V. Calò” sito in via Jacopo della Quercia 1 a Grottaglie (Ta), si terrà il Primo Seminario “Ceramica & Design”patrocinato dal Comune di Grottaglie, dall’ Associazione per il Disegno industriale (ADI) e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto.

L’incontro, che sarà aperto dalla dott.ssa Brigida Sforza (Dirigente scolastica del Liceo Artistico “V. Calò”), verterà sul ruolo dell’artigiano ceramista nell’epoca contemporanea, sull’ importanza del design nelle produzioni artigianali e sul ruolo fondamentale della scuola nella preparazione del futuro designer.

Presentato dal Maestro ceramista Antonio La Grotta, vedrà la partecipazione, con relativi interventi, dell’arch. Roberto Marcatti (docente al Politecnico di Milano e Presidente ADI – delegazione di Puglia e Basilicata), dell’arch. Vincenzo Del Monaco (ceramista), dell’arch. Ciro Masella (Risorse e Territorio), dell’arch. Massimo Prontera (Presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Taranto) e dell’arch. Cosimo D’Urso (docente presso il Liceo Artistico “V.Calò”). 

Un’occasione, questa, per iniziare a pensare ad una ceramica di qualità ed  innovativa, frutto anche dell’interscambio culturale che potrebbe attuarsi prossimamente con altre realtà fuori dai confini dell’Italia (per lo più con Grecia, Turchia e Tunisia). Vari sono i progetti che potrebbero far crescere l’arte ceramica: incontri con altri artigiani ceramisti del Paese, talk, seminari, workshop di formazione professionale, stage e meeting.

Il tutto potrebbe far candidare la città di Grottaglie, il locale Consorzio dei Ceramisti e l’ADI – delegazione Puglia e Basilicata –  a divenire Osservatorio Nazionale sulla Ceramica.

Tanti e vasti saranno, dunque, gli argomenti trattati. 

Gli architetti che parteciperanno al seminario avranno diritto a dei crediti formativi professionali a cura dell’Ordine degli architetti di Taranto.

Per info: 333. 57 25 358

viv@voce

Lascia un commento