Viaggio negli abissi dei mari di Taranto

Viaggio negli abissi dei mari di Taranto

Il libro scritto dalla ricercatrice Rossella Baldacconi e dal fotografo subacqueo Giacinto Ribezzo sarà presentato insieme al calendario « I Mari di Taranto 2017» presso la libreria ubik  in Via Di Palma 69 , sabato 26 novembre alle 18,00

Un libro sulla biodiversità dei mari di Taranto, come segno del cambiamento culturale in atto e della rivalorizzazione della principale risorsa ambientale cittadina. È questa la ragione che ha spinto Rossella Baldacconi (dottore di ricerca in scienze ambientali) e Giacinto Ribezzo (fotografo subacqueo) a racchiudere in un’opera letteraria – «I mari di Taranto», editore Borè, tutto ciò che negli ultimi anni hanno scoperto relativamente ai regni vegetali e animali presenti nei fondali dello Ionio.

Il libro rappresenta la logica prosecuzione della mostra fotografica organizzata dal 3 al 10 aprile scorso nella galleria comunale del Castello Aragonese e della successiva mostra itinerante. Accanto alle immagini, Baldacconi ha aggiunto le didascalie con i nomi scientifici delle specie osservate, oltre a indicare i luoghi in cui le fotografie sono state scattate. 

Dalla prefazione (curata dalla docente di biologia Enza Tomaselli) alla quarta di copertina, sono i mari di Taranto (il Grande e i due seni del Piccolo) a recitare il ruolo dei protagonisti, sebbene le sue potenzialità siano ancora poco conosciute.

Le fotografie ritraggono specie appartenenti ai grandi gruppi delle alghe, piante marine, spugne, meduse, gorgonie, madrepore e anemoni di mare, molluschi, crostacei, stelle marine e ricci, pesci, rettili, mammiferi marini e tanti altri ancora. Si tratta di preziosi esseri viventi che popolano ancora e in gran numero i mari tarantini, nonostante le attività antropiche distruttive che ancora oggi pongono a rischio i diversi ecosistemi di Taranto.  

Obiettivo di Baldacconi e Ribezzo è porre la risorsa mare al centro della conoscenza. Per questo motivo il libro è rivolto a un pubblico molto ampio: studenti, proprietari di strutture alberghiere, fotoamatori, turisti e semplici cittadini.

L’appuntamento è per sabato 26 novembre, ore 18,00, nella sala presentazioni della libreria Ubik Taranto (ingresso gratuito).

viv@voce

Lascia un commento