TARANTO. Nasce il gruppo informale O.S.A. – Osservatorio San Alberto Magno per il recupero del degrado ambientale e morale della periferia

Sabato 19 conferenza stampa al Nicolas

Sabato 19 novembre alle 10.30 al bar Nicolas, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione degli obiettivi del neo costituito gruppo informale O.S.A. – Osservatorio San Alberto Magno, che conta al suo interno già un centinaio di aderenti. Un’idea promossa da Stefano Leogrande, già storico direttore della Caritas diocesana e docente e fiduciario per trent’anni della scuola primaria di secondo grado “Ungaretti” di Paolo VI, ad oggi chiusa e depredata.

“Vogliamo promuovere una cultura della carità – spiega oggi Leogrande – che parta dallo studio dell’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco e si dipani verso un’ecologia che non sia solo ambientale ma sociale, culturale, educativa. La lunga esperienza fatta in una scuola di periferia come l’Ungaretti e nella Caritas mi portano a credere che nulla sia ancora perduto. È difficile ma non dobbiamo arrenderci e credere che una speranza per i nostri giovani e per il nostro territorio ci sia”.

La prima attività del gruppo sarà una serata benefica di raccolta fondi che si svolgerà il 22 novembre, giorno di santa Cecilia, sempre al Nicolas, con interventi di  pittori, musicisti e cultori della tarantinità.

Le finalità di questo primo evento, saranno illustrate nel dettaglio nel corso della conferenza stampa di sabato mattina. 

Lascia un commento