TARANTO. “Percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali”

TARANTO. “Percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali”

Nell’ambito del progetto “Giornate della Legalità” incardinato tra le attività dei progetti curriculari dell’istituto, sabato 12 novembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 gli studenti dell’ITES “Pitagora” Polo Commerciale incontreranno l’avv. Fabrizio Lamanna, presidente Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) della provincia di Taranto

“La finalità dell’iniziativa – sottolinea il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci –  è avvicinare i giovani ai valori della cittadinanza attiva e incentivarli a coltivare il sentimento della legalità”.

Il percorso formativo, promosso dal MIUR e condiviso dall’ Unione Camere Penali a seguito del protocollo d’intesa siglato il 18 settembre 2014, è finalizzato a fornire agli studenti un’informazione corretta sul “mondo della giustizia”.

Tra le tematiche al centro della discussione, il processo penale un recinto di regole – la necessità storica della società civile di giudicare secondo regole condivise, principio di non colpevolezza – articolo 27 della costituzione, quale è il fine di un processo, video clip “uccisi nel sonno due carabinieri”, ruolo e funzione dell’avvocato difensore, diritto di difesa art. 24 della costituzione, video clip “viaggio nelle carceri italiane”.

L’evento organizzato dal Dirigente Scolastico Nadia Bonucci, in collaborazione con   l’Unione delle Camere Penali Italiane mira a promuovere la conoscenza, la diffusione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale nonché del giusto ed equo processo penale, affinché il diritto di difesa sia garantiti conformemente alle norme costituzionali e internazionali.

viv@voce

Lascia un commento