Ritiro precauzionale volontario specialità medicinale pillola anticoncezionale “DESOGESTREL ZENTIVA”

Ritiro precauzionale volontario specialità medicinale pillola anticoncezionale “DESOGESTREL ZENTIVA”

Risultato fuori specifica

La Società Sanofi, in data 4 novembre 2016, ha disposto un richiamo precauzionale volontario del lotto n. 5DX150AD scad. Settembre 2018 della specialità medicinale DESOGESTREL ZE*28CPR RIV 75MCG – AIC 043404019.

Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito ad un risultato fuori specifica del parametro “Impurezza D” rilevato durante gli studi di stabilità. Desogestrel Zentiva è usato per la prevenzione della gravidanza. Desogestrel Zentiva contiene una piccola quantità di un tipo di ormone sessuale femminile, il progestinico desogestrel.

Per questa ragione Desogestrel Zentiva viene chiamato pillola a base di solo progestinico (POP). Al contrario della pillola combinata, la POP non contiene accanto al progestinico un ormone estrogenico.

La maggior parte delle POP funziona principalmente impedendo l’entrata degli spermatozoi nell’utero, ma non sempre impedisce la maturazione delle cellule uovo, che è l’azione principale delle pillole di tipo combinato.

Desogestrel Zentiva si distingue dalla maggior parte delle POP per avere un dosaggio che nella maggior parte dei casi è abbastanza alto da impedire la maturazione delle cellule uovo. Come conseguenza, Desogestrel Zentiva fornisce un’elevata efficacia contraccettiva.

Al contrario delle pillole di tipo combinato, Desogestrel Zentiva può essere utilizzato da donne intolleranti agli estrogeni e da donne che allattano al seno.

Durante l’utilizzo di Desogestrel Zentiva, uno svantaggio può essere il sanguinamento vaginale che può verificarsi a intervalli irregolari. Si potrebbe anche non avere affatto alcun sanguinamento.. Le farmacie, in possesso al momento del citato lotto, dovranno immagazzinarlo in apposita area sicura e quindi predisporlo per essere restituito.

viv@voce

Lascia un commento