Massafra. “ GLI SCRUTATORI, NOMINIAMOLI CON IL SORTEGGIO NON TORNIAMO INDIETRO DI TRE ANNI! ”

Massafra. “ GLI SCRUTATORI, NOMINIAMOLI CON IL SORTEGGIO NON TORNIAMO INDIETRO DI TRE ANNI! ”

Nota stampa dei Giovani Democratici 

I Giovani Democratici di Massafra chiedono che per le prossime consultazioni referendarie del  4 dicembre 2016 , la nomina degli scrutatori avvenga con il metodo del  “sorteggio pubblico”  tra gli oltre 3000 iscritti all’albo comunale.

Da diversi anni noi Giovani Democratici  proponiamo il “sorteggio” metodo trasparente e imparziale  per la scelta degli scrutatori. Questa è la formula che supera il clientelismo delle nomine discrezionali e  scardina  la diffusa  lottizzazione di chi è chiamato ad operare nei seggi elettorali. Il 22 gennaio 2013,  dopo  un notevole dibattito e la  sensibilizzazione  dei cittadinanza, è stato presentato un ODG dedicato al sorteggio  che è stato  approvato  all’unanimità dal consiglio comunale.

Grazie al nostro impegno dal 2013 è ormai prassi dell’ amministrazione comunale  di Massafra effettuare il sorteggio pubblico  per la nomina  degli scrutator,  per tanto si chiede di continuare con tale prassi. 

Non vogliamo che il sorteggio venga interrotto da questa Amministrazione, dopo che abbiamo raggiunto un grande risultato , prima il sorteggio era un utopia  ora è una realtà. Non vogliamo che si torni indietro di 3 anni nella gestione del bene di Massafra.

Per confermare e attuare questa scelta  all’insegna  della trasparenza e della partecipazione ci sono i tempi tecnici, in quanto  la Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni  procede alla nomina degli scrutatori.

Auspichiamo  che il consiglio comunale possa  fare un atto  deliberativo,  come si era auspicato in passato,  che regoli la nomina in tal senso.  Siamo  disponibili ad aiutare l’amministrazione e il Consiglio Comunale nel formulare una proposta che prevede il sorteggio  e vada nella direzione di   aiutare  i disoccupati e studenti  prevedendo anche una formazione per gli scrutatori  come avviene stabilmente  in altre realtà.  

Pieno sostegno all’iniziativa è arrivato dal capogruppo del Pd in consiglio comunale  Ida Cardillo.

viv@voce

Lascia un commento