SAVA. Ambito Territoriale 7 di Manduria: laboratorio teatrale “AMOR…TE” . Presentazione all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Del Prete”

Lunedì 7 novembre 2016, alle ore 11,00, presso la biblioteca

Ha preso il via, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Del Prete” di Sava, un importante iniziativa, voluta dall’Associazione Alzàia, di concerto con l’Ambito Territoriale 7 di Manduria e con la disponibilità della Dirigenza scolastica del citato Istituto: il laboratorio teatrale “AMOR…TE”, curato dall’Attore Giuseppe Marzio che vede il coinvolgimento di un nutrito gruppo di studentesse e studenti, coordinato dai Docenti di riferimento.

Il laboratorio teatrale “AMOR…TE” ha l’intento di illuminare, e quindi esorcizzare, il pregiudizio riguardante l’universo femminile, attraverso l’atto teatrale e la rivisitazione dei testi storici, aventi come soggetto, e quindi trama, proprio il rapporto di coppia.

Dall’amore alla gelosia, all’impedimento, cavalcando tutti gli aspetti estremi della follia, dovuta al rifiuto, alla costrizione e soprattutto all’ idea, appartenente alla cultura di base, che la donna sia un essere inferiore o una proprietà privata e in alcuni casi, una schiava.

Conferenza stampa che si terrà lunedì 7 novembre 2016, alle ore 11,00, presso la biblioteca dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Del Prete” di Sava (via Mazzini s.n.).

Interverranno: – Dott. Prof. Alessandro Pagano, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Del Prete – Falcone di Sava; – Rag. Roberto Puglia, Delegato alla Presidenza del Coord. Istituzionale dell’Ambito Territoriale 7; – Avv. Viviana Rago, Associazione Alzàia Onlus; – Dott. Raffaele Salamino, Responsabile Ufficio di Piano Ambito Territoriale 7; – Dott.ssa Stefania Lacaita, Referente contrasto alla violenza di genere Ambito Territoriale 7; – Giuseppe Marzio, Attore e curatore del Laboratorio teatrale. Alla conferenza prenderanno parte anche docenti e studenti impegnati nel progetto.

Il Delegato alla Presidenza del Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale 7 Manduria, Rag. Roberto Puglia 

 

Lascia un commento