TARANTO. L’Orchestra Taras diretta da Nadir Garofalo, inaugurerà la stagione artistica 2016/17 all’Auditorium Tarentum

TARANTO. L’Orchestra Taras diretta da Nadir Garofalo, inaugurerà la stagione artistica 2016/17 all’Auditorium Tarentum

Domenica 30 ottobre alle ore 19, in Via Regina Elena 122

Il quintetto dell’Orchestra Taras composto da Roberto Rizzi e Carmen Esposito  al violino, Donatella Lisena  alla viola, Mirko Sciambarruto al violoncello, Andrea Pino al contrabasso, si esibirà con l’aggiunta di Dante Roberto al pianoforte, ed accompagnerà le voci del soprano Angela Lomurno e del baritono Luca Simonetti, sotto la direzione del maestro  Nadir Garofalo.

Un inizio di stagione all’insegna della musica, quello di domenica, una serata speciale e del tutto inedita che darà spazio e voce ai giovani artisti locali, e proprio la territorialità sarà a caratterizzare tutta la stagione artistica dell’Auditorium Tarentum, come ha riferito il direttore artistico de teatro, Riccardo Rossano: “dare spazio alla scoperta e la riscoperta del talento e professionalità locale di qualità, nell’ambito teatrale e delle arti espressive”.

Il programma prevede l’esibizione di Dante Roberto, al pianoforte, in “Inno al Sole” , libero adattamento dall’originale brano di Mesomede del 130 d.C., in “Epitaffio di Seikilos”, libero adattamento da un frammento del I sec. d.C., e in “Open your heart”, una sua composizione.

A seguire, le arie del soprano Angela Lomurno : “Quel guardo il cavalier… So anch’io la virtù magica” (Don Pasquale, G. Donizetti, aria di Norina), “Della crudele Isotta” (Elisir d’amore, G. Donizetti, aria di Adina), “Quando me ’n vo’ “(La Bohème, G. Puccini, aria di Musetta).

Mentre, tra le arie del baritono Luca Simonetti vi saranno: “Bella siccome un angelo” (Don Pasquale, G. Donizetti, aria di Malatesta), “Udite, udite, o rustici” (Elisir d’amore, G. Donizetti, aria di Dulcamara), “Largo al factotum” (Barbiere di Siviglia, G. Rossini, aria di Figaro).

Infine, è prevista l’esibizione del duetto: “Madamigella Valéry? …Pura siccome un angelo” (La traviata, G. Verdi, scena e duetto di Giorgio Germont e Violetta Valéry).

E dulcis in fundo, la prima esecuzione assoluta “Communio” del direttore Nadir Garofalo,  sua opera inedita dedicata ai cittadini di Taranto, che ha così commentato: “È per noi motivo di orgoglio essere al fianco dell’Auditorium Tarentum per l’organizzazione di questa serata. Il nostro intento è quello di coinvolgere i talenti del panorama musicale tarantino, dando loro un’opportunità di visibilità e crescita professionale. Vogliamo investire nei giovani per la trasformazione culturale di questa meravigliosa terra. L’Associazione musicale Taras formata da giovani musicisti tarantini, rappresenta un’opportunità concreta per coniugare talenti, saperi e professionalità, in un’ottica di crescita e valorizzazione del capitale umano dell’arco jonico”.

Il concerto è ad ingresso libero, su invito ritirabile presso il botteghino del teatro fino ad esaurimento posti. Per informazioni rivolgersi all’Auditorium Tarentum, via Regina Elena 122 (www.auditoriumtarentum.it), tel. 099.47.33.218. Il botteghino è aperto per il ritiro degli inviti, dal lunedì al venerdi, dalle 17.30 alle 20.00.

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento