CONFEURO: XYLELLA: CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER IL RITROVAMENTO DEL BATTERIO A OSTUNI

CONFEURO: XYLELLA: CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER IL RITROVAMENTO DEL BATTERIO A OSTUNI

Nota stampa

Il ritrovamento del batterio della Xylella fastidiosa avvenuto il 20 Ottobre su un olivo di Ostuni (Brindisi) – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sta creando molta apprensione tra gli olivicoltori della provincia brindisina. La forte preoccupazione infatti è che possa manifestarsi un nuovo focolaio.

Gli agricoltori della zona – continua Tiso – sono spaventati, non solo per le eventuali conseguenze sul settore, ma anche per il lassismo che il governo italiano, incalzato dall’Unione Europea, ha dimostrato nel gestire la vicenda.

Il modo in cui le istituzioni nazionali hanno gestito la questione della Xylella fastidiosa – conclude Tiso – è emblematico di come viene trattata in generale l’agricoltura. La logica con la quale si continua ad andare avanti, infatti, è quella di tamponare le situazioni emergenziali. E non, come invece si dovrebbe, quella di ragionare su delle strategie a medio-lungo termine e degli investimenti in grado di rilanciare il primario.

New Communication Service

Via Saluzzo 75 – 00182 Roma

Tel. 06 97603082 – 345 0727447 – 345 0727448

necos.srl@gmail.com 

www.necositalia.it

viv@voce

Lascia un commento