MANDURIA. Acustica, atto terzo: popolare e popolarità in cinque concerti

MANDURIA. Acustica, atto terzo: popolare e popolarità in cinque concerti

Apre la Municipale Balcanica, il 21 ottobre al Museo del Primitivo di Manduria

Cresce in numero di edizioni e di eventi, mantenendo alta la qualità e alternando i generi musicali. “Acustica – musica in purezza”, la rassegna dedicata alla musica unplagged che si tiene a Manduria tra ottobre e febbraio, annuncia per la sua terza stagione la novità di un quinto concerto, oltre ai quattro che l’hanno sempre caratterizzata.

Il cartellone 2016-2017, firmato dalla direzione artistica di Artilibrio, con la partnership del Consorzio Produttori Vini di Manduria, ospiterà tutte le esibizioni nella Sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria. L’intero programma avrà un carattere improntato al concetto di popolare, inteso non solo nella sua connotazione etnologica, ma anche e soprattutto nell’accezione della popolarità.

Saranno protagonisti della rassegna repertori che spaziano dalle sonorità balcaniche a quelle brasiliane, argentine e spagnole, passando per la tradizione rivisitata in chiave pop e per le arie classiche più note al grande pubblico. Il debutto venerdì 21 ottobre alle ore 20:00, con la Municipale Balcanica.

Un vero e proprio spettacolo, in cui il calore della tradizionale banda da giro del sud Italia si impasta nei ritmi frenetici della musica balcanica, in uno concerto che è groove, velocità, energia e una gioiosa follia. Klezmer, rock, jazz e tradizione si mescolano in una imprevedibile, poetica visione musicale.

Otto musicisti con fiati e chitarre, batteria e percussioni mediterranee, ad animare una realtà consolidata della world music mondiale. Su centinaia di palcoscenici italiani e internazionali, la Municipale Balcanica da sempre entusiasma il pubblico sia in festival jazz sia in raduni folk o rock, tra Italia, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Austria, Turchia, Bulgaria, Slovenia, Polonia.

La band, inoltre, vanta importantissime collaborazioni con Roy Paci e Manu Chao. La rassegna proseguirà l’11 novembre, con Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio Trio; il 28 dicembre, con l’esclusivo concerto vocale ‘Voci di Natale’ (due cori e tante sorprese); il 20 gennaio, con Maria e Francesca Musti; il 24 febbraio, con Veronica Granatiero & Luciano Pompilio. Il concerto del 21 ottobre, ad ingresso gratuito (così come quelli che seguiranno), inizierà alle ore 20.00. Per info, chiamare il numero 099.9735332 o scrivere a rec@cpvini.com.

viv@voce

Lascia un commento