TARANTO “La battaglia dei cuscini”, lo spettacolo che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee

Domenica 16 ottobre, fuoriLUOGO in Villa Peripato

 

Senza esclusioni di colpi. Per la rassegna del Crest “fuoriLUOGO. Il teatro ovunque”, domenica 16 ottobre, alle ore 11 in villa Peripato a Taranto, va in scena La battaglia dei cuscini di Gimmi Basilotta Marina Berro, con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Jacopo Fantini, Isacco Basilotta, Aicha Cherif, musiche Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad, produzione Compagnia Il Melarancio.

L’evento è realizzato nell’ambito del “Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia – 2016”. Ingresso libero.  Info: 099.4725780.

L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento. Uno spazio opportunamente attrezzato accoglie il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo. 

L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente baruffa. Arriva la squadra della Compagnia, coinvolgendo il pubblico nell’allestimento finale dello spazio e dettando le regole del gioco. Un conto alla rovescia dà inizio alla battaglia. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la contesa: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori e nonni. 

Questa pazza e inoffensiva lotta a colpi di cuscino prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Ad un preciso segnale tutto si ferma e la scaramuccia si conclude in un soffio di piume. Prima di salutare il pubblico esausto, un grande telo colorato invita gli spettatori a sedersi: ben presto ci si trova su cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica.

La Compagnia Il Melarancio nasce nel 1982 e svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del teatro di figura e del teatro danza.

Il contesto del Teatro Ragazzi ha portato la Compagnia a pensare un Teatro a cui concorrono molteplici forme espressive e ha determinato un processo produttivo che elabora la drammaturgia direttamente sulla scena attraverso percorsi di ricerca e sperimentazione. Dal 2002 coordina a Cuneo la Residenza Multidisciplinare Officina.

Lascia un commento