GALLIPOLI (Le). McBroom e Wallis in concerto per i Pink Floyd

GALLIPOLI (Le). McBroom e Wallis in concerto per i Pink Floyd

Sabato 29 ottobre al Teatro Italia si esibirà anche la tribute band pugliese Ohm. L’evento dei due “big” che hanno collaborato con la mitica band è in esclusiva mondiale

Un’esclusiva mondiale che per la seconda volta si terrà in Italia per celebrare i Pink Floyd. Sabato 29 ottobre alle ore 21,30 il Teatro Italia di Gallipoli (Le) ospiterà il concerto di due musicisti di caratura internazionale, già con i Pink Floyd nei loro ultimi progetti dal vivo e in studio.

Si tratta della corista statunitense Durga McBroom, che ha cantato anche nell’ultimo album della storica band inglese, The Endless River, e il percussionista inglese Gary Wallis, che si è esibito nelle ultime tournée dal vivo dei Pink Floyd e ha suonato con artisti di fama internazionale quali Style Council, Jean Michel Jarre e Mike & The Mechanics.

Ad accompagnarli sul palco ci sarà una delle migliori tribute band italiane del settore, i pugliesi Ohm.

Un evento che si tiene a un anno e mezzo di distanza dopo il successo ottenuto con il concerto sold-out di Fasano (Br) del 29 marzo 2015.

Il pubblico sarà protagonista di un viaggio all’interno della musiche senza tempo dei Pink Floyd come i classici Shine On you Crazy DiamondOne Of These DaysTime,Comfortably NumbMoneyThe Great Gig In The SkySorrow e altri ancora. L’evento sarà realizzato utilizzando effetti luci e scenografici degni della tradizione “pinkfloydiana”.

Prima dell’evento di Fasano, Durga McBroom e Gary Wallis non si esibivano sullo stesso palco dal concerto conclusivo del tour The Division Bell dei Pink Floyd, che si svolse a Londra il 29 ottobre 1994, concerti che furono testimoniati dal cd e dal dvd Pulse (1995). Ghiotta è l’opportunità per i fan dislocati in tutta Italia, che già stanno prenotando i pochi biglietti a disposizione, di poter assistere ad un vero e proprio evento internazionale. 

Il costo del biglietto è di 20 euro (poltrone numerate), ma per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 331 9394120. Le prevendite sono disponibili a Gallipoli (Le) al Teatro Italia in corso Roma 217 (tel. 0833 266940) e a Lecce a “Musicarte” in piazza Ariosto 15 (tel. 0832 455652).

Biografie

OHM

La band nasce verso la fine del 1997, da una idea di Francesco Carrieri, che decide di proiettarsi in questo suo sogno, condizionato e stimolato dall’entusiasmo dei tanti estimatori e appassionati dei Floyd che lo spingono a tuffarsi in questa avventura. Gli OHM propongono brani tratti dagli album di maggior successo dei Pink Floyd. Durante i loro show, suggestionano il pubblico con atmosfere visive e sonore per un viaggio audio-visivo in puro stile floydiano.

Sito web: www.ohmpinkfloyd.it/

DURGA McBROOM

Durga McBroom è una cantante e attrice americana; nata in California il 16 ottobre 1962, risiede a Los Angeles.

Ha cantato nel brano “Mother Dawn” di Billy Idol nel suo album Cyberpunk (1993) e nella canzone “Don’t Wait That Long” di James nell’album Seven (1992). Ha collaborato anche con Nile Rodgers (ex Chic).

Nel 1989 realizzò il suo progetto solista sotto la sigla Blue Pearl, pubblicando l’album “Naked” dove ha cantato, suonato le tastiere e composto gran parte del materiale. I singoli “Naked in the rain” (terzo in classifica in Inghilterra nel 1990), “Little brother” (posizione numero 30 in Inghilterra) e una cover del brano di Kate Bush, “Running up that hill” sono stati molto apprezzati dal pubblico.

Ha partecipato come attrice ai film FlashdanceThe Resebud Beach Hotel e Phoenix Point e di recente nel film Sammy-Gate.

E’ entrata nel giro “floydiano” quando, dal 3 al 5 novembre 1987, fu scritturata come corista in occasione di uno spettacolo a Miami, che fu filmato per scopi promozionali. La cantante impressionò favorevolmente i musicisti tanto che da quel momento entrò in pianta stabile nella formazione ‘live’ dei Pink Floyd, esibendosi con loro fino all’ultimo concerto del Division Bell Tour il 29 ottobre 1994. Ha cantato anche in occasione del loro concerto a Knebworth del 30 giugno 1990 (testimoniato da un doppio cd e da un doppio dvd); la sua voce è inserita anche nei due live ufficiali dei Pink Floyd, Delicate Sound Of Thunder del 1988 e Pulse del 1995 (quest’ultimo pubblicato anche su doppio dvd).

Durga McBroom ha inciso in studio con loro gli album The Division Bell (1994) e The Endless River (2014).

Con David Gilmour si è esibita in occasione dei suoi concerti solisti tra il 2001 e il 2002, testimoniati dal dvd David Gilmour In Concert.

GARY WALLIS

Nato a Westminster (Londra) il 10 giugno 1964, è un batterista, percussionista, programmatore di batteria, produttore e direttore musicale. Ha lavorato con numerosi artisti come Nik Kershaw, Pink Floyd, Style Council, 10cc, Il Divo, Westlife, Girls Aloud, Atomic Kitten, Paul Carrack, Dusty Springfield, Bonnie Tyler, Dream Academy, Jimmy Nail, Duran Duran, Mike Rutherford, Mike & The Mechanics, Tom Jones, Jean Michel Jarre.

Il 13 luglio 1985 si esibì al JFK Stadium di Philadelphia in occasione del Live Aid all’interno della band di David Bowie.

Fu notato dal chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, durante una sua esibizione con Nik Kershaw nel concerto The Secret Policeman’s Third Ball del marzo 1987. All’epoca Wallis suonava in una vera e propria gabbia piena di percussioni, montate intorno a lui e che suonava saltando intorno a se stesso con agilità e precisione. Fu così scritturato per il tour dei Pink Floyd con i quali si esibì in tutti i loro concerti dal 9 settembre 1987 al 29 ottobre 1994, ai quali parteicparono oltre 11 milioni di spettatori. L’artista ricorda il suo concerto a Knebworth del 30 giugno 1990 (testimoniato da un doppio cd e da un doppio dvd) come quello più memorabile di tutta la sua carriera; quel giorno si esibirono tra gli altri Genesis, Dire Straits, Robert Plant e Jimmy Page dei Led Zeppelin, Eric Clapton, Elton John e Paul McCartney.

Con i Pink Floyd ha registrato in studio nel 1991 per la colonna sonora del documentario “La Carrera Panamericana”, pubblicata nel maggio 1992; nel 1993 partecipò alle registrazioni di The Division Bell, pubblicato dai Pink Floyd nel marzo 1994.

Nel 1989 partecipò al progetto Blue Pearl della corista Durga McBroom, nel quale suonarono anche David Gilmour e Rick Wright dei Pink Floyd.
Nel dicembre 1991 si esibì all’interno della band di David Gilmour in uno spettacolo televisivo per la BBC che festeggiava i 30 anni di Amnesty International, testimoniato da un dvd ufficiale.

Era presente come batterista aggiunto dei Floyd nei doppi album Delicate Sound Of Thunder (1988) e Pulse (1995, quest’ultimo pubblicato anche su doppio dvd).

E’ stato co-produttore per canzoni di Belinda Carlisle, Paul Carrack, Rod Stewart e Cher ed è stato direttore musicale per Il Divo, Westlife e Tom Jones.

viv@voce

Lascia un commento