Coldiretti Taranto. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, GRANDE INTERESSE PER I CORSI DI FORMAZIONE AJPROL

Coldiretti Taranto. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, GRANDE INTERESSE PER I CORSI DI FORMAZIONE AJPROL

Il presidente Cavallo:  “Avviciniamo i consumatori per un uso consapevole”

Dopo il successo della tre giorni di fine settembre ottenuto a San Basilio Mottola, l’AJPROL, la maggiore organizzazione di produttori olivicoli tarantina, ha bissato con il corso di formazione per operatori e consumatori che per tre giorni, dal 3 al 5 ottobre, si è tenuto in agro di Francavilla Fontana nella suggestiva e accogliente azienda agrituristica “Masseria Nuova”.

Gli oltre settanta partecipanti tra produttori, frantoiani, studenti  universitari, docenti e studenti di scuole medie superiori e consumatori, sono rimasti letteralmente catturati e coinvolti dai docenti universitari della facoltà di Agraria dell’università di Bari che si sono avvicendati nelle attività, e tra questi la ricercatrice e tecnologa Maria Lisa Clodoveo, nonché dallo chef Renato Morisco, noto anche per la sua rubrica settimanale del venerdì mattina sul TG regionale, e dal capo panel AJPROL Nicola Perrucci.

Svariati gli argomenti pratici e teorici che i relatori hanno affrontato in più di venti ore di lezione in materia di qualità e doti salutistiche e nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva. I partecipanti hanno avuto anche modo di apprendere l’uso corretto in cucina del cosiddetto “oro verde”,  imparando a saperlo degustare e riconoscere.

Il direttore del corso, Armando Fonseca dell’AJPROL, ha ringraziato i suoi collaboratori tecnici coordinati da Giusy Daversa, i partecipanti, il consiglio dell’AJPROL, il titolare di “Masseria Nuova” e i relatori per la riuscita della manifestazione che molto probabilmente verrà ripetuta il prossimo anno, viste le già numerose prenotazioni.

Il presidente dell’AJPROL, Pietro Lanzo Dione, ha affermato che “la promozione dell’uso alimentare dell’olio extravergine di oliva e della capacità di saperlo riconoscere è l’arma vincente per combattere le frodi e le sofisticazioni” e che “i giovani sono sicuramente il vettore più idoneo per la diffusione di questo messaggio”.

Il presidente provinciale della Coldiretti di Taranto, nonché vicepresidente dell’AJPROL, Alfonso Cavallo ha ribadito il successo della manifestazione esprimendo “piena soddisfazione anche alla luce delle recenti manifestazioni che Campagna Amica e Coldiretti hanno tenuto sull’intero territorio nazionale. Avvicinare i consumatori e renderli partecipi degli sforzi che i produttori mettono in atto con   passione e professionalità si spera porti, così come si comincia finalmente ad osservare, un beneficio reciproco sia in salute e gusto  e sia economico a favore di tutti”.

Coldiretti Taranto continuerà la sua battaglia a tutela delle eccellenze di questo territorio con iniziative finalizzate al coinvolgimento dei consumatori finali, ribadendo a gran voce quanto sia sempre più necessaria la tutela del “made in Italy”.

viv@voce

Lascia un commento