FRAGAGNANO. Il sindaco Fischetti: “Ma Andrisano scorda che paese ha lasciato?”

FRAGAGNANO. Il sindaco Fischetti: “Ma Andrisano scorda che paese ha lasciato?”

Immediata risposta del neo sindaco alle accuse dell’ex sindaco

“Il 5 ottobre l’ amministrazione comunale ha tenuto un’assemblea pubblica per confrontarsi con la cittadinanza sulle criticità incontrate e sulle soluzioni adottate. Per la prima volta nella storia fragagnanese un’amministrazione si propone per un confronto aperto. Nessuno degli oppositori ha avuto il coraggio di presentarsi.

Sarebbe stato un’ottima occasione di confronto. Abbiamo spiegato come il servizio di refezione scolastica partirà in ritardo poiché stiamo avviando 2 procedure parallele.

La prima, per garantire da subito il servizio attraverso la forma del catering, la seconda, per l avvio di una gara ad evidenza pubblica che riporterà DOPO 5 ANNI la preparazione dei pasti all’ interno della scuola materna.

L’istituto Platone è infatti dotato di un punto cottura (da ripristinare naturalmente) e non si comprendono le ragioni per le quali invece negli ultimi 5 anni i bambini abbiano dovuto mangiare pasti freddi provenienti da Maruggio.

Ovviamente la modifica di un servizio comporta tempi più lunghi che serviranno per avere finalmente un servizio di qualità. Per quel che attiene allo scuolabus, purtroppo anche qui non vi è stata lungimiranza in passato; infatti, uno scuolabus è praticamente inutilizzabile e destinato alla demolizione.  Per questo motivo ci siamo attrezzati in via provvisoria con un altro scuolabus, ma sono già in atto le procedure per risolvere anche questa problematica.

Durante l’assemblea si è parlato molto di ambiente. E di rifiuti. L’illegittimità delle proroghe non è una invenzione del sindaco Fischetti, bensì una determinazione dell’Autorità Anti Corruzione (Anac) che ha definito chiaramente illegittime tutte le proroghe legate al servizio di smaltimento rifiuti, invitando i Comuni a procedere con gare ad evidenza pubblica.

Probabilmente Andrisano non conosce gli interventi dell’Anac così come la legge regionale che recepisce tali orientamenti.

In tema ambientale molto è stato fatto da questa amministrazione in soli 4 mesi. Il rimborso dell’ecotassa per circa 80 mila euro, la sostituzione di 60 cassonetti rotti (perché in 20 anni nessuno mai aveva preteso tale sostituzione?), la pulizia della ex piscina (mai fatta in 15 anni).

Questa amministrazione ha poi avuto la forza di contestare l’Aro e le sue scelte penalizzanti per Fragagnano, precisando nella nota trasmessa all’ambito che il Comune di Fragagnano procederà con la gara per la raccolta differenziata. Siamo l’unico Comune che ancora non l’ha avviata, ed è evidente che le motivazioni addotte da Andrisano durante il suo mandato sono assolutamente inconsistenti.

Per quel che attiene le scuole medie probabilmente Andrisano avrebbe rischiato di mandare gli alunni in una scuola inagibile (come dichiarato dai tecnici che hanno condotto i sopralluoghi). Noi non scherziamo sulla incolumità dei nostri alunni. Soltanto dei folli avrebbero consentito l’utilizzo della struttura in quelle condizioni”.

viv@voce

Lascia un commento