TARANTO. I Due Dii: Dio-Padre Dio-Figlio, dalle inquietudini adolescenziali alle risposte della ragione

TARANTO. I Due Dii: Dio-Padre  Dio-Figlio, dalle inquietudini adolescenziali alle risposte della ragione

Presentazione libro Francesco Palmisano alla libreria Ubik

Venerdi 30 Settembre alle ore 18.30 nella libreria UBIK in via di Palma 69, il Circolo UAAR (Unione degli Atei Agnostici e Razionalisti) di Taranto, presenta il libro di Francesco Palmisano.

Il romanzo,ambientato nella Taranto degli anni ’50, vede come protagonisti  due giovani di diciotto anni: Franco e Salvatore. Il primo, tormentato da una “crisi religiosa”, sottopone una serie di interrogativi al secondo che da seminarista gli risponde rassicurandolo e cercando di farlo restare nei ranghi della fede.

Ma Franco argomenta in maniera ineccepibile  e finisce per demolire le certezze di fede di Salvatore che però resta sulle sue posizioni per la sua grande fede.

Le inquietudini adolescenziali di Franco vertono sui contrasti tra il vecchio e il nuovo testamento, cioè sulle antinomie tra la legge Dio e quella di Gesù.

Un romanzo sulle diverse sfaccettature della legge divina dei cristiani.

Francesco Palmisano, l’autore del libro, è tarantino di nascita, vive a Torino dal 1970, già Presidente del Tribunale del Riesame della città della Mole, ha pubblicato numerosi saggi e libri giuridici. Tra questi, nel 2010 ha pubblicato una silloge di poesie dal titolo: “A sera, se sarà” in cui ha raccolto parte dei versi scritti sessanta anni prima, ottenendo numerosi premi e segnalazioni, tra cui il premio Ibiskos 2009; il premio Mario Soldati 2012 ; il premio Scriviamo Insieme 2013.

Il romanzo che presenterà a Taranto, invece, ha ottenuto il Diploma d’onore conferito alla 7^ edizione “Premio Letterario Giovane Holden” organizzato a Lucca  il 14/09/2013; il Premio della Presidenza al “Premio Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino” il 31/10/2015 e il  conferimento del “Premio Autore Golden Books Awards” 2016 a Napoli il 13 febbraio scorso.

L’evento sarà presentato da Giuseppe Malatesta  (coordinatore UAAR di Taranto), interverrà Giovanni Gentile (coordinatore UAAR Regione Puglia) con la partecipazione dell’autore, Francesco Palmisano.

 

 

                                                               

viv@voce

Lascia un commento