Confguide. 24 e 25 settembre. GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Confguide. 24 e 25 settembre. GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato e domenica, aperture straordinarie e visite guidate per conoscere le meraviglie d’arte e cultura. E non solo. Sarà occasione per scoprire anche un altro patrimonio invisibile: il lavoro e la professionalità delle guide turistiche

La cultura sarà in festa il 24 e il 25 settembre 2016 con le Giornate Europee del Patrimonio. Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo aderisce alla manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

In programma un’agenda fittissima di attività e visite guidate nei luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con riduzioni sui biglietti d’ingresso. A conferma del valore dell’iniziativa moltissimi anche i musei civici, le sedi comunali, gallerie, fondazioni e associazioni private che hanno scelto di aderire all’iniziativa. Migliaia gli eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina ufficiale del MiBACT.

“Le Giornate del Patrimonio sono una bella occasione per confrontarsi sul tema dell’eredità culturale, per valorizzare le radici comuni della cultura occidentale ed europea, per affermare il senso di appartenenza a una comunità di prospettive – dichiarano Giovanni Colonna e Antonella Golia, responsabili di Confguide Brindisi, l’associazione delle guide turistiche di Confcommercio – Plaudiamo all’impegno delle Amministrazioni pubbliche e dei privati che attraverso questa iniziativa nazionale avvicinano sempre più cittadini e turisti alle nostre meraviglie di arte e storia. E non solo. Colgo questa occasione per mettere in luce il lavoro e la professionalità delle guide turistiche, quello straordinario capitale umano spesso dimenticato o invisibile, però costantemente minacciato dalla piaga dell’abusivismo”.

Un particolare plauso viene rivolto alle Amministrazioni comunali di Brindisi, Latiano e Torre Santa Susanna per aver coinvolto attivamente le guide turistiche aderenti a Confguide, l’associazione degli accompagnatori turistici e delle guide turistiche di Confcommercio, valorizzando sia la professionalità dei singoli operatori che il loro impegno a lavorare in rete. A Brindisi, appuntamento al Palazzo Granafei Nervegna, sabato dalle 9.00 alle 23.00 e domenica dalle 9.00 alle 21.00.

Sarà possibile conoscere le attività del Sistema Ambientale e Culturale La Via Traiana con un laboratorio didattico gratuito che si concentra sulla presenza dei romani a Brindisi, città che conserva diverse testimonianze di domus tra cui una rinvenuta proprio nel Palazzo. Destinato a tutte le scuole e alle famiglie, attraverso un gioco di squadra sarà ricostruita una tipica abitazione romana e un enorme mosaico. Le visite guidate sono a cura degli operatori del bookshop GranafertArt.

La prenotazione è obbligatoria al numero 351.2687785. A Latiano sono aperti i Musei di Comunità con l’anteprima del Polo Museale Città di Latiano e della Raccolta Archeologica Marseglia. Sabato e domenica sono in programma visite guidate dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 23.00 con apertura straordinaria di Palazzo Imperiali e del Museo Ribezzi – Petrosillo. A Torre Santa Susanna, domenica 25 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, porte aperte con visite guidate alla chiesa altomedievale di San Pietro in Crepacore. Per ricevere informazioni e aderire a Confguide è possibile contattare il numero 392.0448493 oppure scrivere a confguidebrindisi@gmail.com

Qui il link diretto alla pagina ufficiale del MIBACT:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_769121342.html

viv@voce

Lascia un commento