TALSANO. Il nuovo disco del cantautore tarantino Francesco Santoro dal titolo “Lettere dal fronte”

TALSANO. Il nuovo disco del cantautore tarantino Francesco Santoro dal titolo “Lettere dal fronte”

Sarà presentato in concerto il prossimo martedì 23 agosto, presso il “Giuseppe Manco Open Theatre”

Il lavoro è a tutti gli effetti un concept album che nei suoi otto brani (per una durata complessiva di 40 minuti) presenta un unico denominatore: la chiamata alle armi del protagonista, Carlo, e la descrizione minuziosa di ogni dettaglio dei luoghi e dei personaggi.

La storia attraversa tutti gli stati d’animo del coraggioso combattente, dalla struggente lettera alla madre in cui emergono paure e profonde incertezze sul futuro, fino all’allegra descrizione della trincea, composta da persone delle più disparate estrazioni sociali, dal meccanico al figlio del fornaio fino al professore.

Il progetto infine si contraddistingue per la gran varietà di generi musicali presenti, dalle ballate acustiche più soffuse fino al rock più distorto.
Il lavoro, pensato come un romanzo e composto nel marzo del 2013, è stato suonato, arrangiato, registrato e mixato da Pierpaolo Scuro, polistrumentista tarantino già all’attivo da anni come solista e con il progetto Tuesday’s bad weather, tra la fine del 2015 e la prima metà del 2016.

Hanno inoltre collaborato all’interno del progetto Giovanni Carrera al basso (“Studio ’82”), Vito Rizzi alle tastiere (“D’Bitols”) e Francesco Gaudio al mastering. La foto di copertina è di Livio Morabito, noto fotografo tarantino residente a Parigi che ha collaborato con i più importanti designers, stilisti e agenzie di moda.

Francesco Santoro, classe 1976, è noto ai più come “menestrello” del gruppo Anonima Folk, una delle più interessanti realtà del territorio pugliese, con all’attivo un disco omonimo (2005), la vittoria del prestigioso premio nazionale “Fabrizio De Andrè” nel 2004 come migliore interprete e la partecipazione alla prima edizione del concertone del 1 maggio tarantino.

Presenta la serata Stefano Zizzi, attore teatrale, scrittore ed editore di www.tarantoeventi.it e www.tuttosporttaranto.com.

Inizio serata: ore 21. Ingresso gratuito. Per info: info@gmopentheatre.it – 0997312699. Il “Giuseppe Manco Open Theatre” si trova in Via Beato Angelico 27 a Talsano (Taranto). Media Partner: www.tarantoeventi.it

 

viv@voce

Lascia un commento