Maruggio. “FESTA DI FINE ESTATE ALLA MACCHITEDDA” – EDIZIONE 2016

Torna l’immancabile appuntamento con la “Festa di fine Estate alla Macchitedda”, la più attesa festa rionale che si svolge, appunto, nel popoloso ed operoso rione de “La Macchitedda”

Sono anni, ormai, che gli abitanti del quartiere si prodigano nell’organizzazione di momenti ludici, solidali ed enogastronomici, con l’obiettivo di mantenere viva l’atmosfera che si respirava – fino a qualche tempo fa – nelle strade del paese, dove la sera i vicini di casa si riunivano agli angoli (“li pizzuli”) per chiacchierare, scambiarsi provviste, raccontare storie ai più piccoli e accordargli il permesso di giocare con gli amici.

Un modo di stare insieme autentico che l’Associazione “La Macchitedda” (che riunisce decine di residenti del rione) intende far sperimentare anche ai numerosi turisti presenti sul territorio.

Come sempre, il programma è ricco di esperienze diversificate, per accontentare tutti i gusti e gli interessi.

Per l’edizione 2016, le mani esperte della casalinghe del quartiere prepareranno ricche fritture di pesce e la caratteristica “chiura”, semplice “street food” da condire in tanti modi diversi. Non mancheranno il buon vino locale, la birra e la frutta fresca.

Spazio anche per la creatività con il mercatino artigianale.

Anche quest’anno, grazie alla disponibilità di volontari del settore, verranno organizzati i tradizionali giochi di strada di una volta, che appassionano grandi e piccini: il “campanone”, le gare di corsa coi sacchi, di tiro alla fune ed altri passatempi semplici e divertenti.

Per chi vuole ancora sgranchirsi le gambe e muovere il corpo, i bravissimi “TopArt – Professione Musica” allieteranno i presenti con il loro esilarante spettacolo musicale.

Quest’anno “La Macchitedda” ospiterà due mostre artistiche: quella di illustrazioni satiriche di Paolo Piccione, conosciutissimo e acuto vignettista, e la mostra “Viaggio fotografico in fondo al mare” con le splendide immagini dei fondali di Campomarino, scattate dalla brava Rossella Baldacconi.

Insomma: alla “Festa di fine Estate alla Macchitedda” ce n’è per tutti i gusti e tutte le età!

L’evento è in collaborazione con la “Pro Loco” e l’A.P.S. “Play your Place”, realizzato con il patrocinio del Comune di Maruggio.

Associazione “La Macchitedda”

Lascia un commento