Laterza. FESTIVAL DELLA TERRA DELLE GRAVINE. Notte Bianca a Colori

Laterza. FESTIVAL DELLA TERRA DELLE GRAVINE. Notte Bianca a Colori

ECHI DALLE MURGE. Oggi, sabato 13 agosto, ore 20.30

Una lunga notte dedicata alle arti. È la Notte Bianca a Colori di Laterza, appuntamento inserito nel Festival della Terra delle Gravine diretto da Giovanni Tamborrino per il Comune di Laterza, in programma sabato 13 agosto, a partire dalle ore 20.30, tra Palazzo Marchesale, piazza Plebiscito e altri luoghi del centro storico.

Curata da Chiave di volta, O.C. Arthemisia, la serata – che dalle 18.30 verrà preceduta da una Notte Verde dedicata ai temi ambientali – si aprirà con la performance danzata «Colore è ritmo» di Stili con Stile introdotta dagli ottoni del quintetto Symbola Brass Ensemble (Antonio Ricciardi, Rosario Calabrese, Leonardo Calabria, G. Battista Ruta e Giovanni Casamassima) e dal canto e della recitazione di Silvia Perrone.

Si proseguirà con le traiettorie sonore dei PuntinEspansione e dalle musiche del Sax Apulia Quartet prima che in piazzale Campanile risuonino gli «Echi dalle Murge» del Bembè Percussion Ensemble, formazione diretta da Tommaso Scarimbolo che utilizza oggetti di uso comune per raccontare gli spazi, il vuoto, i colori e le atmosfere di un territorio e di una geografia unici al mondo.

Tra mostre fotografiche ed esposizioni di arte e artigianato, si aprirà anche una finestra sul mondo dei fumetti con il disegnatore tarantino Emanuele Boccanfuso, che per questa Notte Bianca realizzerà tavole a tiratura limitata di Nathan Never, personaggio del quale quest’anno Sergio Bonelli Editore celebra il venticinquennale.

Ingresso libero

Info 099.8297911 – www.comune.laterza.ta.it

addetto stampa

Festival della Terra delle Gravine

Francesco Mazzotta

PROGRAMMA

La Notte verde, aspettando la Notte bianca… a colori

·         Attività per bambini “Musica nel Parco” (Armònia Nati per la musica – Via San Carlo) 18.30

·         Workshop “Le fibre naturali nella storia” (Ass. Cerva Regia e Ass. Bocche del Vento – Vico San Carlo) 17.30/19.00

·         Presentazione dei progetti vincitori del Bando Ambiente è Sviluppo – Fondazione con il Sud (Ass. Bocche del Vento – Vico San Carlo) 19.00/20,00

·         “Cortometraggi ambientali” (CEA – Vico San Carlo) dalle 20.00

Notte bianca…a colori a partire dalle 20.30

 

·         Carovana Bembè (Parata vie cittadine, partenza Via Roma ore 19.45)

·         Symbola Brass Ensemble (Palazzo Marchesale – corte)

·         Performance d’apertura “Colore è ritmo” di Stili con Stile (Palazzo Marchesale – Arco Sant’Anna)

·         Silvia Perrone – canto e recitazione (Palazzo Marchesale – balconata corte)

·         Echi dalle Murge – Percussion performance “Bembè Percussion Ensemble – Direttore Tommaso Scarimbolo” (Piazzale Campanile)

·         Sax Apulia Quartet (Piazza Vico Balbo)

·         PuntinEspansione (Palazzo Marchesale – Arco Sant’Anna)

·         Affacciati alla finestra, Laterza mia (Ass. La Gravina – centro storico)

·         Apertura straordinaria Museo della Civiltà Contadina e animazione (Ass. La GravinaPro Loco Laterza – Piazzetta San Carlo)

·         Apertura straordinaria MuMa – Museo della maiolica di Laterza (Chiave di volta e O. C. Arthemisia)

·         Esposizioni artistiche & Art Confusion (CEA – Via Santo Spirito)

·         Mostra Fotografica e performance danzata – Identità Riflesse (AIDE e Stili con Stile – Piazzetta San Carlo)

·         Esposizione fotografica “La terra delle gravine”  e Il Giardino delle Piante Officinali (CEA e Progetto Natura – La Cavallerizza)

·         Esposizione delle tavole di Emanuele Boccanfuso disegnatore di Nathan Never (Chiave di volta e O. C. Arthemisia – corte Palazzo Marchesale)

·         Performance live di Emanuele Boccanfuso e presentazione della tavola “Nathan Never a Palazzo” (Chiave di volta e Officine C. Arthemisia – corte Palazzo Marchesale)

·         Mercatini di prodotti artigianali (a cura di Associazione Santeramo Antica) e promozione del territorio (Corso Vittorio Emanuele e Piazza Plebiscito)

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento