A Leporano “Musica nei vicoli” è “2.0”

A Leporano “Musica nei vicoli” è “2.0”

Torna “Musica nei vicoli”, la grande kermesse che animerà le vie del centro storico di Leporano e il Castello Muscettola, popolandoli di gente, colori, arte, suoni e tanto buon umore

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nella prima edizione, “Musica nei vicoli 2.0” propone anche quest’anno un inedito mix di arte, musica, pittura, enogastronomia, letteratura e artigianato; la manifestazione si terrà, a partire dalle ore 20.00, nella serata di mercoledì 10 agosto (info: musicaneivicoli@gmail.com).

L’evento, organizzato dal Comune di Leporano, è stato presentato in conferenza stampa dal Vicesindaco di Leporano, Dottoressa Iolanda Lotta, e dai tre musicisti leporanesi che hanno curato la direzione artistica: Fabio Franchini, Giovanni Pagliaro e Alessandro Pisconti.

Aprendo la conferenza stampa il Vicesindaco Iolanda Lotta, dopo aver portato i saluti del Sindaco di Leporano, Avvocato Angelo D’Abramo, che non è potuto intervenire per un improvviso impegno istituzionale, ha sottolineato come «la manifestazione “Musica nei vicoli” rappresenta il momento clou dell’intenso programma di manifestazioni e iniziative che, anche in questa stagione estiva, la locale Amministrazione comunale ha organizzato da un lato per offrire occasioni di socializzazione a tutti i cittadini di Leporano, da un altro soprattutto per attrarre i turisti nel Paese facendo visitare loro il centro storico e il Castello Muscettola, vero “fiore all’occhiello” della comunità».

Iolanda Lotta ha infatti spiegato che «obiettivo finale dell’Amministrazione comunale è proprio quello di far rimanere sul nostro territorio i turisti che vengono attratti dal nostro mare caraibico e dalla nostra zona archeologica di Saturo, offrendo loro una serie di iniziative che li porteranno a trascorrere anche le serate a Leporano ammirandone le bellezze».

«Sono importanti occasioni – ha concluso Iolanda Lotta – che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei commercianti e dei ristoratori di Leporano per diversificare la clientela in questo periodo estivo: il nostro auspicio è che sappiano cogliere questa importante opportunità».

La parola è poi passata ai tre musicisti leporanesi che hanno illustrato il fitto programma di “Musica nei vicoli 2.0” anche se, hanno tenuto a precisare, non è da escludersi che ci saranno alcune “sorprese” dell’ultimo momento.

Anche quest’anno l’offerta musicale della manifestazione è diversificata e imponente: tra i vicoli del Centro storico di Leporano risuoneranno i ritmi di “Quelli del Taiko” con gli enormi ed affascinanti tamburi giapponesi, le musiche da tutto il mondo dei “Manafolk” con il loro originalissimo mix di musica popolare irlandese, country, balcanica, brasiliana e tanti altri generi folklorici, nonché le famosissime “poesie in musica” del cantautore italiano Luciano Ligabue, in una originale interpretazione del gruppo “Liga 2.0”.

Non meno affascinanti saranno le performance musicali del duo jazz “Raffo – Gentile”, che proporrà i più famosi standard jazz in particolarissimi arrangiamenti per sax e pianoforte, come quelle dei “Par Led”, un duo con chitarra e voce femminile che si esibirà in un suggestivo programma che spazia dai classici jazz ai successi intramontabili di autori quali Sting, The Beatles, Ray Charles e Norah Jones; particolarmente suggestiva sarà l’esibizione del duo “Mano libera”, con pezzi che vanno dai Pink Floyd fino ai successi evergreen della musica italiana, proposti però nelle particolarissime sonorità del ukulele, la caratteristica chitarra hawaiana, accompagnata dal contrabbasso.

Quest’anno l’itinerario musicale terminerà in Piazza Municipio con i “Terraross”, suonatori e menestrelli della bassa Murgia jonica: non un semplice gruppo di musica popolare, bensì un geniale progetto musicale nato dall’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, per far rivivere le nostre tradizioni popolari e musicali ormai perdute, in maniera sempre originale, talvolta ironica, un approccio inedito che rende questa formazione unica nel suo genere.

Tra le vie del centro storico e nel suggestivo castello Muscettola si potranno ammirare esposizioni di artigianato locale, a cura dell’associazione Artava (presidente Armando Blasi), e mostre di quadri a cura della Proloco di Leporano (Antonella Falcioni) e delle associazioni culturali “I Colori dell’Anima” (Anna Giulia Caprio), “Il Melograno Taranto Onlus” (Letizia Lisi), “Arte&Fantasia” (Rita Protopapa).

Altra forma d’arte di questa manifestazione è la letteratura, con incontri d’autore nel Castello Muscettola a cura dell’associazione culturale “Hermes Academy Arcigay Taranto” (Luigi Pignatelli).

Nell’occasione sarà possibile effettuare la visita guidata al Castello Muscettola di Leporano che, con partenza alle ore 20.30, sarà curata dal Dott. Morris Franchini.

Una novità rispetto alla passata stagione è l’enogastronomia, con la presenza di punti ristoro per la degustazioni di ottimi vini e prodotti tipici locali.

L’appuntamento per tutti è, a partire dalle ore 20.00, per la serata di mercoledì 10 agosto!

Addetto stampa

Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento