“SCOPRI LE DUNE”. Escursioni guidate sulle Dune di Campomarino

“SCOPRI LE DUNE”. Escursioni guidate sulle Dune di Campomarino

Anche quest’estate, l’A.P.S. “Play your Place” – in collaborazione con l’A.S.D “Terra Nostra” –  propone a  coloro che sceglieranno di trascorrere le vacanze nella marina di Maruggio (Ta) l’iniziativa “Scopri le Dune”

I visitatori più curiosi verranno accompagnati sulle meravigliose Dune di Campomarino (zona S.I.C. – Sito di Importanza Comunitaria) alla scoperta degli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione.

Il percorso di visita proposto intende portare a conoscenza dei turisti (e, più in generale, della comunità residente) gli aspetti geologici, geomorfologici e botanici del paesaggio costiero, con approfondimenti relativi al riconoscimento e agli usi delle piante autoctone: euforbia e silene delle spiagge, finocchi e gigli marini, ginepri, lentisco, ecc.

Al termine del percorso esperienziale, i partecipanti potranno piacevolmente ristorarsi sorseggiando freschi vini locali e assaporando gustosi prodotti da forno.

Una formula già felicemente sperimentata lo scorso anno e che rappresenta un modo per conoscere anche altri aspetti legati alla cultura del luogo – quali l’enogastronomia e l’accoglienza – così tanto apprezzati da tutti quei visitatori che sempre più numerosi scelgono il per vivere intensamente una vacanza esclusiva, a diretto contatto con la comunità residente.

Le escursioni guidate si svolgeranno tutti i Venerdì  di Agosto 2016 (5 – 12 – 19 -26), partendo dal Piazzale Italia presso Torre de’ Molini – a Campomarino di Maruggio – alle ore 17.00.

La zona di visita (in direzione Mirante) sarà raggiunta a piedi, insieme agli organizzatori.

Da portare con sè: abbigliamento tecnico con scarpe comode (possibilmente da trekking), cappellino e bottiglietta d’acqua, macchina fotografica.

Previsto un contributo volontario di partecipazione.

Per info e prenotazioni: 349.1971486

viv@voce

Lascia un commento