CASTELLANETA. “Coltiviamo l’arte”, in Puglia gli Stati Generali di agricoltura e turismo

CASTELLANETA. “Coltiviamo l’arte”, in Puglia gli Stati Generali di agricoltura e turismo

Venerdì 15 luglio con Michele Emiliano, Marcello Pittella, l’archeologo americano Joe Carter

Tavola rotonda e presentazione del progetto di CIA Agricoltori Italiani approvato dal Mibact. Alleanza con la Basilicata, interverranno anche Dino Scanavino, Loredana Capone e Luca Braia.

“E’ un evento di livello e di portata nazionale quello che si svolgerà venerdì 15 luglio 2016 a Castellaneta (Ta), con “Coltiviamo l’arte”, tavola rotonda chiamata a mettere in evidenza il ruolo sempre più importante dell’agricoltura “per la gestione del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico nel territorio italiano”.

Nell’azienda agricola “Le Grotte di Sileno”, in contrada Le Grotte, il tema della giornata sarà sviluppato da esperti nazionali e internazionali e figure istituzionali, con gli interventi dei governatori regionali della Puglia e della Basilicata, Michele Emiliano e Marcello Pittella.

Le conclusioni saranno affidate a Dino Scanavino, presidente nazionale CIA Agricoltori Italiani. Ai lavori, contribuiranno le relazioni di Joe Carter, archeologo dell’Università del Texas, e Francesco Palumbo, direttore generale del Turismo al Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La tavola rotonda si articolerà in due sessioni, mattutina e pomeridiana.

L’iniziativa sarà aperta alle ore 10 dalla proiezione di un video realizzato da Turismo Verde-Cia che introdurrà il tema chiave: gli agricoltori quali custodi e sentinelle del bello. A seguire, interverranno Raffaele Carrabba, presidente regionale CIA Agricoltori Italiani della Puglia, e Donato Distefano, direttore regionale CIA Basilicata. Sarà Alberto Giombetti, della CIA nazionale, a presentare il progetto CIA “Coltiviamo l’arte”.

A seguire, gli interventi di Sandra Manara (segretario regionale del Mibact per l’Emilia Romagna), Loredana Capone (assessore allo Sviluppo Economico e all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia), Luca Braia (assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata), Daniel Dal Corso (direttore Gal Luoghi del Mito), Eva Degl’Innocenti(direttore Museo Nazionale Archeologico Marta), Francesca Sogliani (direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università della Basilicata), Salvo Barrano (presidente nazionale ANA, Associazione Nazionale Archeologi), Antonella Docci (presidente ARI, Associazione Restauratori d’Italia).

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 15 con una simulazione di scavi e, a seguire, con gli interventi dell’archeologo statunitense Joe Carter, del direttore generale del turismo-Mibact Francesco Palumbo e dei governatori Michele Emiliano e Marcello Pittella.

Le conclusioni della tavola rotonda saranno affidate a Dino Scanavino, presidente nazionale CIA Agricoltori Italiani”.   

Ufficio stampa

CIA Puglia

 

 

viv@voce

Lascia un commento