Manduria. “CANILE SANITARIO: VERSO UNA SOLUZIONE”

Manduria. “CANILE SANITARIO: VERSO UNA SOLUZIONE”

Nota stampa del movimento “La Puglia in Più”

“Il Movimento La Puglia in Più Manduria ha presentato in data 16 giugno le 1.390 firme raccolte affinchè il Comune si doti nuovamente di canile sanitario. Ricordiamo che tale struttura è obbligatoria per tutti i Comuni secondo quanto previsto dalla legge regionale 12/95 e nazionale 281/91.

In data 29 giugno una delegazione del Movimento è stata ricevuta dal Sindaco per verificare i passi da compiere, così come concordato nell’incontro pubblico del 9 giugno.

Nel corso dell’incontro il Sindaco, dr. Roberto Massafra, ha preso l’impegno di verificare le dotazioni minime richieste per ripristinare il vecchio canile sanitario e procedure quindi ai lavori che possano permettere nel giro di poco tempo di attivare la struttura e dare le necessarie cure ai randagi del territorio, comprese le sterilizzazioni, risparmiando le onerose somme che oggi vengono riconosciute ad una clinica privata utilizzata nell’ultimo anno.

La soluzione è l’unica percorribile, tenuto conto che la legge prevede specificatamente che tale servizio venga affidato obbligatoriamente ad una struttura pubblica con prestazioni sanitarie erogate dal servizio veterinario afferente alla ASL come da DGR 1223/2013.

Ci auguriamo di vedere realizzato il tutto quanto prima e porre rimedio ad una situazione ormai di emergenza sia per gli animali, che per la salute e la sicurezza pubblica”.

 

viv@voce

Lascia un commento