Marina di Maruggio. LOCALITA’ BALNEARE “SCORCIALUPI POSTO 9” L’ENNESIMA TARTARUGA MARINA DELLA SPECIE “CARETTA CARETTA” TROVATA MORTA SPIAGGIATA

Marina di Maruggio. LOCALITA’ BALNEARE “SCORCIALUPI POSTO 9” L’ENNESIMA TARTARUGA MARINA DELLA SPECIE “CARETTA CARETTA” TROVATA MORTA SPIAGGIATA

Il ritrovamento è di questa mattina

Dopo il ritrovamento avvenuto pochi giorni fa sulla spiaggia delle “Villette di Torre Ovo”, questa mattina un’altra tartaruga marina della specie “caretta caretta” è stata trovata morta spiaggiata da un gruppo di bagnanti in località “Scorcialupi Posto 9”, i quali mi hanno chiesto di interessare le autorità competenti per il recupero della carcassa.

Del ritrovamento ho provveduto ad informarne il sindaco del Comune di Maruggio dott. Alfredo Longo il quale, come da prassi,  ha immediatamente disposto l’invio sul posto di una pattuglia  dei Vigili Urbani, questi ultimi a loro volta hanno chiesto l’intervento del Veterinario di turno per i rilievi di legge e il recupero della povera testuggine che verrà smaltita (presumibilmente dalla Carcass di Grottaglie).

 Il doppio filo di lenza che fuoriusciva  dalla  bocca (o becco) al cui terminale vi era sicuramente collegato un grosso amo da pesca non lasciava alcun dubbio sulle  cause della morte del povero animale avvenuta per soffocamento quindi questi magnifici esemplari  che migrano lungo la nostra costa, quando non muoiono per inquinamento derivante dai sacchetti di plastica che scambiano per meduse, muoiono per altri “incidenti di percorso” dei quali ne è responsabile sempre la “specie umana”.

La tartaruga marina in questione della specie “caretta caretta” era un esemplare adulto dal peso di circa 20 kg. Con un carapace di circa 30 cm di lunghezza e 55,00 di larghezza, questa specie protetta al limite dell’estinzione è un animale (rettile) fondamentale per l’ecosistema marino.

Si nutre di molluschi, crostacei, pesci e meduse, può raggiungere la lunghezza di 1,50 cm. ed un peso che varia tra i 100 e i 160 kg., ha un carapace di colore rosso marrone striato di scuro a forma di cuore con una carena dorsale dentellata che conferisce un’aspetto di “dorso a sega”.

 Mimmo CARRIERI

 

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento