Taranto. TORNA LA RASSEGNA AL FEMMINILE “DONNA A SUD”

Taranto. TORNA LA RASSEGNA AL FEMMINILE “DONNA A SUD”

IL 27 MAGGIO A PALAZZO ULMO, IN CITTA’ VECCHIA, GIULIANA SGRENA PRESENTA IL SUO LIBRO ‘DIO ODIA LE DONNE’. DIALOGA CON LEI LA GIORNALISTA DI LA7 PAOLA MOSCARDINO

Tutto pronto per la quarta edizione della rassegna al femminile “Donna a Sud”. Ideata e diretta da Tiziana Magrì, la kermesse è giunta alla sua quarta edizione.

“Donna A Sud” è un contenitore variegato che comprende presentazioni di libri, mostre fotografiche, percorsi enogastronomici, laboratori artistici, artigianali, di nuove tecnologie, teatro ed ogni forma d’arte che miri a valorizzare le competenze ed accrescere la sensibilità comune sul ruolo della donna in ogni contesto sociale, promuovendo la reale parità di genere con gli uomini. 

Gli incontri  saranno itineranti e ad ingresso libero, con cadenza mensile. L’attenzione sarà rivolta in particolare alle donne che nel Mezzogiorno sono nate, ci vivono. Quelle donne che, nonostante le difficoltà, hanno deciso di restare o quelle che coraggiosamente sono tornate nella loro terra. Momenti di condivisione che rappresentano il tassello visibile di un percorso più ampio di aggregazione virtuale e fisica, in cui chi ha voglia di parlare e far parlare il proprio Sud, mette a disposizione la sua professionalità a servizio di un’idea di bene che si irradi a tutta la comunità.

Per questo le porte di ‘Donna a Sud’ sono aperte a tutti e dalle tante energie positive che partono dal basso, sta prendendo vita anche un’associazione, che sarà il motore degli eventi.

Il primo appuntamento con ‘Donna a Sud’ è venerdì prossimo, 27 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Ulmo, in via Duomo, Città vecchia, a partire dalle 18.30.

Protagonista della serata sarà la giornalista Giuliana Sgrena, che presenterà il suo nuovo libro “Dio odia le donne” (Il Saggiatore, 2016).  Uno scritto coraggioso in cui la Sgrena intreccia e confronta i testi sacri delle tre religioni monoteiste con le storie di tante donne incontrate nel mondo, ed apre la riflessione su temi attuali, scottanti e dal difficile confronto, come l’infibulazione, l’obbligo del velo, la contaminazione mestruale, l’utero in affitto. A dialogare con lei, la giornalista di La7 Paola Moscardino.

Il confronto sarà intervallato dai reading degli attori Stefano Zizzi e Daniela Delle Grottaglie e dalla musica di Giù Di Meo.

“Partiamo subito alla grande – spiega l’ideatrice, Tiziana Magrì – con una giornalista come la Sgrena che già in passato ha partecipato a ‘Donna a Sud’, sposando l’intento della nostra iniziativa. E mentre lavoriamo a questi eventi culturali, ci muoviamo anche su un altro piano, che è quello sociale: garantire a donne animate da tanta forza d’animo ma che vivono in condizioni disagiate e fuori dal mercato del lavoro, un corso base di cucito o la possibilità di fare esperienza lavorativa di qualche settimana in imprese o aziende che accetteranno di collaborare con noi”. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dalla Consigliera di Parità della Regione Puglia, Serenella Molendini e dalla Consigliera di Parità della Provincia ionica, Gina Lupo e gode del sostegno di SPI CGIL Puglia.

Media partner: Taranto eventi, Se dico Taranto, Taranto Buonasera.

Si ringraziano gli sponsor: Sinergye, Libreria Dickens, Shibumi, Tipicidimasseria, B&B Ai Marinai e Labstore di Martina Franca.

Con la partecipazione morale dell’associazione nazionale IWoman.

BIOGRAFIE OSPITI

GIULIANA SGRENA, nasce a Masera (Verbania) il 20 dicembre del 1948. Giornalista del Manifesto dal 1988, collabora anche con il mensile Modus Vivendi ed il settimanale tedesco Die Zeit. È anche scrittrice e militante politica.  Rapita in Iraq il 4 febbraio 2005, fu liberata il successivo 4 marzo con un’operazione costata la vita all’agente del Sismi Nicola Calipari. È stata candidata alle europee del 2009 (Sinistra e Libertà) e del 2014 (Lista Tsipras).


PAOLA MOSCARDINO, giornalista de ‘L’Aria che tira’ in onda su La7 e del Corriere del Mezzogiorno. Autrice del blog Being Italian.

Per ulteriori informazioni su DONNA A SUD

 Ideatrice Tiziana Magrì

donnaasud@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento