MANDURIA. “Consumo del suolo tra antropizzazione e tutela del patrimonio ambientale”

MANDURIA. “Consumo del suolo tra antropizzazione e tutela del patrimonio ambientale”

Nota stampa del Circolo messapico di Legambiente

Sabato mattina alle 10,30, presso l’auditorium del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ si è svolta una conferenza sul “Consumo del suolo tra antropizzazione e tutela del patrimonio ambientale”, organizzata dal Circolo cittadino di Legambiente.

Vi hanno partecipato la senatrice Laura Puppato, eletta nelle liste del PD nel 2013 in Veneto, il professore Michele Munafò, docente dell’Università della Sapienza, nonché referente per l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il dott. Fulvio Perrone, portavoce e responsabile del Territorio e delle Aree Protette del Circolo cittadino di Legambiente.

Ad apertura dei lavori si sono susseguiti i saluti della Dirigente del plesso scolastico, Professoressa Maria Maddalena Dimaglie, il sindaco della città, Roberto Massafra e l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Amleto della Rocca.

Il punto nodale della discussione ha riguardato la perdita consistente negli ultimi decenni di aree naturalistiche o a vocazione agricola per il forte impatto delle attività antropiche, condotte il più delle volte senza un piano di tutela dell’ambiente che oltre a preservare il precedente ecosistema assicurasse la massima fruizione e sicurezza per gli utenti finali.

L’incremento dell’attività edilizia senza un preciso piano regolatore e la realizzazione di infrastrutture pubbliche o private, il più delle volte perseguite per soddisfare specifici interessi economici, lontani dall’Etica del bene comune, hanno prodotto gravissimi e crescenti danni all’ambiente.

In primis, il dissesto idrogeologico, da cui le numerose frane che si sono verificate in centri abitati di tutta la penisola, il processo di desertificazione che sta riguardando i tratti costieri, e non in ultimo il deturpamento irrimediabile di paesaggi incantevoli, con forti potenzialità di richiamo turistico, sono i dati più evidenti di una politica fortemente lesiva degli interessi della comunità.

La senatrice Puppato e il prof. Munafò hanno posto l’accento sulla necessità di adottare misure urgenti che segnino una rapida inversione di tendenza nelle politiche nazionali e locali e regolamentino il consumo del suolo. ‘Limitare, mitigare, compensare’ questi gli obiettivi da perseguire attraverso strategie di rigenerazione urbana, che mirino ad utilizzare gli immobili, gli impianti già preesistenti, senza prevederne di altri, a forte impatto ambientale.

A ciò va unita una politica di defiscalizzazione a favore degli Enti locali o privati che vorranno investire nella creazione di aree verdi nel cuore delle città e nel riuso di impianti dismessi ed abbandonati.

Il dott. Fulvio Perrone ha relazionato sui danni arrecati dal consumo del suolo nel territorio di Manduria, in particolare dell’area costiera, e dell’impegno di Legambiente a combattere altre forme di edilizia selvaggia, promuovendo iniziative volte a tutelare le nostre bellezze paesaggistiche.

L’assessore Amleto della Rocca ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale a perseguire indirizzi politici che vadano nella medesima direzione, consapevoli della necessità di tutelare un territorio fortemente compromesso dalle politiche del passato.

viv@voce

Lascia un commento