TARANTO. Legambiente: “CittàVecchia StopTrivelle Tour: sabato 9 aprile. Start ore 16.30″

TARANTO. Legambiente: “CittàVecchia StopTrivelle Tour: sabato 9 aprile. Start ore 16.30″

E’ la Città Vecchia di Taranto la meta che vi proponiamo per il pomeriggio di sabato 9 aprile

Una passeggiata per ragionarne e discuterne insieme, accompagnati da Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, e Franco Zerruso,  operatore dei Beni Culturali, entrambi soci di LegambienteTaranto, oltre che dalla guida turistica Valentina Turco.

Un viaggio in un unicum storico e ambientale, un mondo a parte, un’isola in ogni senso, tra splendori e degrado,  palazzi e chiese, vicoli suggestivi e case crollate, testimonianze archeologiche e strade interdette.
Uno sguardo sulle nostre radici e sulle trasformazioni che si sono susseguite nei secoli, su quanto è stato recuperato e sulla difficoltà di renderlo fruibile, ma anche sulle attività che hanno cominciato a rivitalizzarla

Ma la passeggiata vuol essere anche un momento di testimonianza, una dichiarazione d’amore per il mare che circonda l’Isola. 

Ad ogni partecipante consegneremo un contrassegno  con il logo del comitato Voto Sì per fermare le trivelle da esporre durante la passeggiata per indicare che al Referendum del 17 aprile andrà a votare e voterà Sì.

Col referendum si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

Le ricerche di petrolio e gas mettono a rischio i nostri mari e non danno alcun beneficio durevole al Paese: tutto il petrolio presente nei fondali del mare italiano basterebbe a coprire solo 7 settimane di fabbisogno energetico, e quelle di gas appena 6 mesi.

L’estrazione di idrocarburi è un’attività inquinante, con un impatto rilevante sull’ambiente e sull’ecosistema marino.  Trivellare il nostro mare è un affare per i soli petrolieri: il “petrolio” degli italiani è ben altro: turismo, pesca, produzioni alimentari di qualità, biodiversità, innovazione industriale ed energie alternative.

Per questo diciamo di votare Sì al referendum.

A tutti i partecipanti alla passeggiata chiediamo di dare un contributo che sarà interamente destinato a finanziare la campagna referendaria.

Programma

Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 20 di venerdì 8 aprile scrivendo a questa mail  legambiente.taranto@legambiente.it

Se non sarà possibile soddisfare tutte le richieste si procederà in base al’ordine d’arrivo

La data della passeggiata è sabato 9 aprile.

Appuntamento allle  ore 16.30 a Lungomare davanti al monumento al Marinaio

Termine previsto intorno alle 19.30

Abbigliamento: comodo

Contributo di partecipazione: siate generosi! ci aiuterete a coprire i costi della campagna referendaria per far vincere il Sì

viv@voce

Lascia un commento