TARANTO. I giovani talenti rossoblù: Andrea Pizzolante

Un difensore goleador. Basterebbe questa caratteristica per evidenziare l’ottimo campionato di Andrea Pizzolante

Il difensore della Juniores Nazionali ad agosto festeggerà 18 anni, ma questa stagione sportiva è già ricca di complimenti, vittorie,  tanto lavoro sul campo e soprattutto di una convocazione con la Nazionale Under 17 dilettanti. Pizzolante è il vice capocannoniere con cinque reti nella Juniores capolista del girone L, marcature realizzate prevalentemente su calcio piazzato (4) e su azione corale.

Difensore destro nel modulo a 3, il giovane atleta rossoblù descrive con umiltà, per TarantoFC.it, le proprie caratteristiche: “Mi piace impostare il gioco partendo dalla retroguardia cercando di eseguire al meglio la fase difensiva ed offensiva; durante le partite provo a sfruttare al meglio il fisico per proteggere palla e creare pericolo su calcio piazzato”.

Un difensore innanzitutto tifoso dei colori rossoblù, ma affascinato dall’azzurro. Il colore di una maglia che ha indossato nel mese di febbraio: “Ho partecipato per tre giorni al raduno della Nazionale Under 17 dilettanti per il torneo Roma Caput Mundi convocato da mister Francesco Statuto a Coverciano.

E’ stata un’esperienza fantastica in cui ho indossato la maglia della Nazionale con tanta emozione e consapevole della grande opportunità.

Ho giocato una partita contro la Berretti del Siena ricevendo diversi complimenti da numerosi addetti ai lavori”.

Un traguardo prestigioso che Pizzolante condivide: “Se sono riuscito a scendere in campo con la maglia Azzurra devo dire grazie alla mia famiglia, alla Società ed ai tecnici Taranto FC nonché ai numerosi sacrifici che continuo a svolgere.

Soprattutto a scuola, perché non è facile allenarsi ed approfondire lo studio presso il liceo scientifico G. Battiglini. Ma sono consapevole che devo completare prima di tutto il mio percorso scolastico e successivamente dare il massimo per raggiungere il sogno di esordire allo stadio Erasmo Iacovone con la maglia della prima squadra”. 

Pizzolante è deciso quando racconta i particolari di un campionato da alti voti in pagella: “Ad agosto non eravamo consapevoli della nostra reale forza; giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento i mister Prosperi e Minosa insieme a tutto lo staff tecnico ci hanno consentito di migliorare sotto ogni punto di vista.

Siamo un gruppo unito dentro e fuori il rettangolo di gioco. Prima di ogni partita ci prepariamo talmente bene che durante gli incontri sappiamo a memoria cosa fare e come muoverci nel campo.

Possiamo e dobbiamo ancora migliorare, io in primis, perché siamo consapevoli che possiamo portare in alto i colori del Taranto FC nella fasi nazionali”. 

Un giovane atleta che ha già provato l’esperienza di affrontare gli allenamenti con mister Cazzarò: “Sono state giornate di grande formazione. Vedere Pambianchi ed Ibojo suggerirti movimenti e passaggi ha consentito accrescere il mio bagaglio tecnico giocando a ritmi elevati con una maggiore pressione”.

Pochi divertimenti e tante rinunce: “Esco poco con gli amici e mangio in maniera sana evitando pasti che possano penalizzarmi durante gli allenamenti. Lo faccio con piacere, perché voglio raggiungere obiettivi personali e di squadre sempre più importanti. Nella vita certe occasioni non si possono far sfuggire”. 

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 – Ufficio Stampa

Lascia un commento