GROTTAGLIE. Il gruppo under 15 Hip Hop vince il primo premio al Word Dance Festival – Internazional Dance Contest

GROTTAGLIE. Il gruppo under 15 Hip Hop vince il primo premio al Word Dance Festival – Internazional Dance Contest

Nuovo importante traguardo per la scuola di danza Asd Dejanira Ballet

Lo scorso 13 marzo, il gruppo under 15 hip hop, si è classificato al primo posto della quinta edizione del “Word Dance Festival – International Dance Contest”, che si è tenuto al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce.

Sedici i gruppi in gara nella categoria under 15 hip hop. La giuria internazionale – composta dal coreografo di Amici Garrison e dal ballerino di Amici Gian Maria Giualiattini, dall’etoile internazionale Josef Perez e dai coreografi di fama internazionale Fredy Franzutti, Maria Luisa Bossone, Gianni Wers Eligiano, Eduard Ramos e Alexander Carbo – ha decretato la vittoria del gruppo grottagliese che ha danzato su una coreografia del maestro Arber Hysa, in arte Alby.

Il gruppo della Asd Dejanira Ballet, ha vinto anche la borsa di studio “il Salento sport 2016” a Gallipoli. Inoltre, l’intero gruppo è stato scelto per prendere parte alle selezioni finali regionali, finalizzate alla partecipazione alla prossima edizione del talent ” Tra sogno e realtà”, andato in onda lo scorso anno su La5.

I ragazzi dell’hip hop under 15 – Cristian Chilorio, Giulia Cervellera, Carmine Daversa, Giulia De Marinis, Francesca Fumarola, Cristian Greco, Marianna Greco, Fiorella Marasciulli, Rebecca Marazita, Marika Nionelli, Sara Occhione, Sharon Paritaro, Cristina Pastano e Alessia Santoro – hanno così fatto l’en plein di tutti i premi a disposizione.

«E’ stata una vittoria che ci da conferma – ha detto il maestro Alby – del buon lavoro svolto finora dai ragazzi e dalla scuola. Questo importante risultato sta ad indicare che i nostri ballerini stanno crescendo in maniera positiva. Sono fiero di loro. Si tratta di un gruppo molto compatto ed affiatato che fa del gioco di squadra la sua forza. Prima di salire sul palco erano emozionatissimi, tremavano. Dopo un breve discorso sull’amicizia e sulla collaborazione fra di loro, si sono tranquillizzati, danzando da primo premio. Io sono rimasto per tutto il tempo della loro esibizione sotto il palco, tenendo la mano sul parquet, per far sentire che gli ero vicino».

Il maestro insegna nella scuola di danza Asd Dejanira Ballet da due anni. Di origini albanesi, vive a Manduria da venti anni e collabora con numerose scuole pugliesi.

«Per me – ha detto Alby – la danza è tutto. È una strada fatta certamente di sacrifici, ma per un ballerino rappresenta la vita stessa. L’hip hop, poi, è conoscenza di se stessi. Per imparare l’hip hop, devi imparare a conoscere i movimenti del tuo corpo, per poi interpretare la musica attraverso ciò che senti dentro. L’hip hop è una danza fuori dagli standard, uno stile più libero ed interpretativo. Un percorso lungo, un work in progress, che si modifica ed accresce con il tempo e la consapevolezza di se stessi».

«Il maestro Alby ha tanta stoffa – ha detto la direttrice artistica della Asd Dejanira Ballet, Dejanira D’Elia –  L’ho conosciuto tanti anni fa durante un concorso di danza e la cosa che mi colpì di lui, fu proprio l’approccio con i suoi allievi. Per un’insegnante, non è facile trasmettere ai propri allievi l’amore per la danza ed Alby ci riesce in pieno … sempre!

L’hip hop, come anche la break dance, sono discipline che ho voluto fortemente nella mia scuola per un solo ed unico motivo: far capire ai miei allievi quanto sia importante studiare più discipline ed essere versatili!

Sono contenta che Alby abbia condiviso con me, sin dal nostro primo incontro, la teoria secondo cui la danza classica è la madre di tutti gli stili e per un ballerino di hip hop lo studio della danza classica è fondamentale e di grande aiuto. Viceversa per un ballerino di danza classica! Sono contenta di essere riuscita ad inculcare nei miei allievi tale concetto, che li ha avvicinati pian piano a questa bellissima disciplina: l’hip hop!»

L’ufficio stampa

Anna Rita Palmisani

“Dejanira ballet” – via O.Cantoreang. via Pisa – 74023 Grottaglie (TA)

tel. 366.4686573 – e-mail: dejaniraballet@libero.it – facebook: Dejanira Ballet

viv@voce

Lascia un commento