Discarica di Grottaglie: solidarietà dei Verdi a chi lotta per evitarne l’ampliamento

Nota stampa

“Vogliamo sostenere la battaglia della consigliera comunale Etta Ragusa, capogruppo di Rinascita civica-Città attiva, contro l’ampliamento della discarica di Grottaglie per il quale la ditta Linea Ambiente srl ha chiesto l’autorizzazione.

Si tratta di una delle sette discariche presenti nel territorio provinciale che, tanto per cambiare, dovrebbe essere ampliata per accogliere i rifiuti destinati ad altri territori.

L’apposita conferenza dei servizi è prevista per martedì 8 marzo e chiediamo che il consiglio comunale di Grottaglie dedichi una seduta monotematica sull’argomento al fine di costruire un fronte ampio contro questa richiesta inaccettabile.

Inoltre sosteniamo la richiesta del sindaco di San Marzano di essere invitato alla Conferenza dei servizi in quanto la discarica si trova a pochi metri dal territorio del Comune che rappresenta.

E’ ben noto che le acque piovane dilavando il terreno, raccolgano le sostanze trasportandole anche altrove e che le falde non rispettino i confini amministrativi tra i Comuni.

E’ importante che il no all’autorizzazione del terzo lotto della discarica sia sostenuto al livello più alto possibile perché sia accolto dalla Regione e chiediamo anche all’Amministrazione provinciale di essere della partita”.

Annalisa Montanaro

Vincenzo Fornaro

Co-portavoce della Federazione provinciale

dei Verdi di Taranto

Lascia un commento