Taranto. AERONAUTICA MILITARE: L’”ARS ORATORIA” – PUBLIC SPEAKING

Taranto. AERONAUTICA MILITARE: L’”ARS ORATORIA” –  PUBLIC SPEAKING

Corso di formazione su come esprimersi e parlare in pubblico

Si è svolto presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (ex SARAM) di Taranto il primo corso di “PUBLIC SPEAKING” orientato allo sviluppo delle capacità relazionali per il personale di truppa ed aperto alle istituzioni presenti sul territorio quali la Marina Militare, il Corpo Forestale dello Stato, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. 

Il Corso fortemente voluto dal Col. Francesco Turrisi, Comandante della SVTAM, è nato dalla volontà di approfondire il delicato ed interessante mondo della comunicazione per sviluppare in particolare la capacità di parlare in pubblico, che al giorno d’oggi risulta fondamentale  poiché permette di interfacciarsi con la società civile mettendo in evidenza l’importanza ed il ruolo delle istituzioni.

Relatore dell’argomento il T.Col. Tommaso Corona che, attraverso lezioni teoriche ed attività di gruppo, ha tenuto un corso ricco di esercizi e simulazioni personalizzate, per far acquisire ai partecipanti abilità e competenze utili a padroneggiare le più efficaci tecniche di comunicazione, controllare la propria emotività ed usarla a proprio vantaggio sviluppando quelle abilità tecniche e personali che rendono efficace la comunicazione in pubblico.

“La voce è il ponte che ci collega con chi ci ascolta, è il mezzo principale attraverso cui trasmettiamo un messaggio”. Un processo di comunicazione infatti è efficace quando chi parla riesce, attingendo sia alle proprie capacità “razionali” che a quelle “emozionali”, a raggiungere lo scopo prefissato: quello di far assimilare al proprio interlocutore le  informazioni, i dati, le notizie o le emozioni fornite i maniera chiara e concreta.

Il personale frequentatore, al termine dell’attività si è dimostrato entusiasta per le attività svolte e le conoscenze apprese ed in particolare ha espresso la propria soddisfazione per aver maturato la consapevolezza che riuscire ad avere una comunicazione efficace migliora oltre che la propria immagine anche il ruolo istituzionale ricoperto.

1° M.llo Mario FILAZZOLA

viv@voce

Lascia un commento