Sabato 13 Febbraio. Visita Guidata alla Mostra sul Neolitico, Chiostro Convento di San Domenico e Cattedrale di San Cataldo

Sabato 13 Febbraio. Visita Guidata alla Mostra sul Neolitico, Chiostro Convento di San Domenico e Cattedrale di San Cataldo

“La Pietra Nuova, Cripte e Chiostri”

Nuovo itinerario di visita per il programma di promozione culturale “Storie di Taranto”. Un percorso incentrato sui due monumenti cristiani più importanti del Borgo Antico, partendo storicamente dalle sue origini, che affondano le radici nel periodo neolitico e nella sacralità dell’Acropoli greca.

Un viaggio, dunque, all’interessante Mostra sul Neolitico, allestita presso il Chiostro del Convento di San Domenico (sede della Soprintendenza Archeologica), ed alla Cattedrale di San Cataldo, con le sue strabilianti architetture religiose e la magia della cripta sacra.

Il Complesso di San Domenico nacque, come San Pietro Imperiale, in corrispondenza di un antico tempio greco, a sua volta sorto su un’area che testimonia frequentazioni sin dal periodo Neolitico. L’Età della Pietra Nuova, quando gli usi funerari dell’uomo cominciano ad evolversi verso il concetto di necropoli.

All’interno dei locali di San Domenico, oggi sede della Soprintendenza Archeologica della Puglia (speriamo ancora per molto), un interessante allestimento di reperti, provenienti da una necropoli della provincia tarantina, mostrerà ai visitatori svariati corredi e tipologie di sepolture, con asce, ceramiche ed ornamenti.

Ed il Chiostro dell’ex convento, vero museo all’aperto, mostra sarcofagi medievali ed anfore di relitti inabissatisi secoli fa al largo delle nostre coste, oltre ai resti ipogeici del basamento di un maestoso tempio greco.

Completerà il percorso la visita dettagliata della Cattedrale di San Cataldo, la cui Cripta offre al pubblico misteri pittorici ed architettonici tutti da svelare.

Visita guidata alla Mostra del Neolitico a cura della Cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici (Dott.ssa Valentina Gallenti – Archeologo Preistorico).

Ora e luogo di partenza: ore 10:00, Galleria Comunale Castello Aragonese, presso Ufficio IAT di Informazione Turistica

Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per bambini accompagnati dai genitori).

Info e Prenotazioni: 3407641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento