LIZZANO. “Piano di Intervento di Recupero Territoriale della fascia costiera (P.I.R.T.) del Comune. Sollecito Richiesta di attivazione di poteri sostitutivi”

LIZZANO. “Piano di Intervento di Recupero Territoriale della fascia costiera (P.I.R.T.) del Comune. Sollecito Richiesta di attivazione di poteri sostitutivi”

Nota stampa di Antonio Clemente Cavallo (Capogruppo Consiliare de “Il Giglio – Insieme per Lizzano)

Al Presidente della Giunta Regionale Dott. Michele Emiliano presidente@regione.puglia.it All’Assessore Regionale all’Urbanistica Arch. Annamaria Curcuruto servizio.urbanistica@regione.puglia.it Al Dirigente Sevizio Urbanistica Ing. Francesca Pace  f.pace@regione.puglia.it REGIONE PUGLIA – BARI.

p.c. Al Prefetto di Taranto prefettura.taranto@interno.it Alla Procura della Repubblica di Taranto Procura.taranto@giustizia.it Al Sindaco Al Presidente del Consiglio comunale Alla Giunta Comunale Al Resp.le U.T.C. Settore Urbanistica Al Segretario Comunale COMUNE DI LIZZANO (Taranto) protocollo.comunelizzano.ta@pec.rupar.puglia.it

Oggetto:  Deliberazione della Giunta Regionale 4 marzo 2008, n. 263 – Piano di Intervento di Recupero Territoriale della fascia costiera (P.I.R.T.) del Comune di Lizzano (TA). Sollecito Richiesta di attivazione di poteri sostitutivi.

Il sottoscritto Dr. Antonio Clemente Cavallo, consigliere comunale del Comune di Lizzano (Taranto), in riferimento all’oggetto e alle diverse note sullo stesso argomento inviate in date precedenti, anche da altri consiglieri comunali, incluso quella datata 18/12/2014, intende sollecitare l’attivazione dei poteri sostitutivi Regionali relativamente al Piano Urbanistico P.I.R.T. della Fascia costiera dello stesso Comune di Lizzano.

Urge un Commissario ad Acta capace di superare la paralisi in cui versa da molti anni la Fascia Costiera di Lizzano, per unica e precisa responsabilità degli Organi Istituzionali dell’Ente locale Comune di Lizzano, in particolar modo Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio comunale.

A tal proposito, si richiama la nota inviata dal sottoscritto in data 20/08/2014, a cui ha fatto riscontro la nota dell’allora dirigente regionale del Servizio Urbanistica, ing. Nicola Giordano, del 17/09/2014, prot. AOO_079.

 Con la nota appena richiamata, il dirigente del Servizio Urbanistica della Regione Puglia chiedeva al sindaco, al segretario comunale e al responsabile dell’UTC del Comune di Lizzano notizie relative allo stato del procedimento del PIRT, nonché gli eventuali motivi ostativi alla sua conclusione.

Il giorno 30/09/2014, l’allora Responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di Lizzano, Arch. Vincenzo La Gioia, rispose ai chiarimenti richiesti con generici riferimenti ad una convocazione con soggetti sociali presenti nel territorio circa il Rapporto Preliminare di Orientamento relativo alla VAS. Convocazione che non produsse alcun effetto poiché successivamente annullata.

Analoga sorte capitò ad un’altra successiva convocazione su tale argomento, con gli stessi attori, il 23 ottobre 2014: convocata dal sindaco e dal Responsabile Urbanistica dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lizzano, fu poi rinviata a data da destinarsi.

Alla luce di tali fatti, alla data presente, continua l’assurdo blocco del Piano Urbanistico di Recupero della Fascia Costiera (PIRT)!

Si rammenta che la Giunta Comunale di Lizzano, con Deliberazione n. 9 del 22/05/2008, s’impegnò a produrre nel più breve tempo possibile le già richiamate controdeduzioni poiché da poco tempo insediata e, pertanto, non poteva rispettare i 60 giorni prescritti dalla Regione.

Sta di fatto che a distanza di circa otto anni non si è ancora pervenuti a nulla!

Omissioni gravissime, che non possono essere ulteriormente giustificate, che possono essere superate solo con la nomina di un Commissario Regionale!

Solo così si potràoffrire a circa 800 cittadini il diritto di ottenere un Permesso di Costruire in sanatoria, ad oltre trenta anni dalle loro domande di Condono Edilizio, come da Legge n.47, del 28 febbraio 1985.

E, nello stesso tempo, offrire la possibilità ad una zona marina di riqualificarsi e sperare in un futuro migliore sotto l’aspetto paesaggistico e turistico!

Distinti saluti.

Dr. Antonio Clemente Cavallo

(Capogruppo Consiliare de “Il Giglio – Insieme per Lizzano)

 

 

viv@voce

Lascia un commento