SAVA. La legalità inizia in famiglia … si estende nella scuola e continua nella società

Prosegue il progetto dell’associazione “Chiara Melle”

Ha avuto inizio il 27 novembre il nuovo progetto “La legalità inizia in famiglia… si estende nella scuola e continua nella società”, messo in cantiere dall’associazione “Chiara Melle” che sarà realizzato  in collaborazione con l’I.C. Bonsegna – Toniolo e l’ I.C. Giovanni XIII di Sava.

 Il progetto ha come obiettivo prioritario quello di diffondere la cultura della legalità e della solidarietà, elaborare linee pedagogiche comuni e stringere alleanze tra famiglie, scuola e territorio.

In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.

L’associazione “Chiara Melle “ da sempre attenta all’educazione e alla formazione dei giovani, con questo progetto vuole offrire un’opportunità in più per dare senso al futuro dei nostri ragazzi educarli al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, le conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Ad accompagnare i nostri ragazzi in questo percorso di conoscenza e crescita sarà, oltre alle insegnanti di classe e i genitori, chiamati a confrontarsi con i propri figli, la dott.ssa Veronica Buccoliero, psicologa e psicoterapeuta che metterà in campo tutte le sue competenze, convinta  che un bambino-ragazzo che cresca in armonia con se stesso e con gli altri sia la base necessaria per la costruzione di una cultura della legalità democratica.  A lei vanno tutti i nostri ringraziamenti per il lavoro che da anni svolge affiancando, in maniera del tutto gratuita, l’associazione “Chiara Melle”.

I prossimi incontri si terranno presso la scuola primaria:

  • “F. Bonsegna nei giorni: 30 novembre, 11 e 14 dicembre 2015,  22 e 25 gennaio, 12 e 15 febbraio 2016.
  • C.L. Gigante nei giorni: 19, 22, 26, 29 febbraio 2016.

 

Lascia un commento