TARANTO. “Favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie. Anima blu

TARANTO. “Favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie.  Anima blu

Dedicato a Marc Chagall. Domenica 15 novembre 2015, alle ore 18 al TaTÀ in via Grazia Deledda ai Tamburi

Va in scena “Anima blu”, ideazione Michele Sambin e Flavia Bussolotto, regia, scene, immagini Michele Sambin, con Flavia Bussolotto e Marco Tizianel, musiche Enzo Carpentieri, Michele Sambin, Kole Laca, elaborazione video Raffaella Rivi, costumi Claudia Fabris, elaborazione suoni Davide Sambin Zara, produzione Tam Teatromusica (Padova). Biglietto unico 6 euro. Info: 099.4707948.

Le immagini ricche di suggestioni di Chagall tessono trama e ordito fino a costruire una piccola storia. Un mondo silenzioso ha così trovato la sonorità. Nello spettacolo si susseguono continui passaggi dalla realtà del quotidiano alla fantasia di evasione da esso, che consente di entrare nel sogno dei desideri impossibili.

Questi due mondi separati e paralleli, della realtà e del sogno appunto, si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro, integrandosi tra loro fino a che non saranno più due mondi distinti, ma un unico momento che li contiene entrambi.

L’incontro tra i corpi dei due attori e le immagini pittoriche dà corpo e voce agli esseri che popolano le tele del celebre pittore bielorusso, restituendoci un racconto fatto di ritmo, visivo e sonoro, di colori e forme plastiche che si condensano in un gigantesco gallo o nel grembo materno di una cavalla, nel corpo di un musicista sul tetto o in quello di due innamorati che volano sopra una città silenziosa.

E intanto da lontano arriva il suono di un violino, il vociare di una festa…

Compagnia di produzione e progetto, Tam Teatromusica si esprime nell’area della ricerca e sperimentazione teatrale.

Nell’incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività dall’installazione al video, delinea un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti.

Un percorso iniziato nel 1980 e che, senza mai perdere di vista l’orizzonte internazionale, ha saputo trovare radicamento sul territorio rimettendosi continuamente in gioco: nell’impegno con i detenuti del carcere di Padova, nell’attività pedagogica con l’officina delle arti sceniche Oikos, nell’intensa programmazione del Teatro Maddalene, divenuto, nel 1995, uno spazio di produzione e condivisione culturale e artistica aperto alla città.

Tam si distingue nel panorama delle arti contemporanee per il suo artigianato tecnologico dal forte impatto visionario e comunicativo.

Nel particolare, lo spettacolo “Anima blu” ha fatto incetta di premi in tutto il mondo, a cominciare dall’Eolo Awards 2008 per il miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano e poi, via via, il premio Festival Feten 2009 (Gijon, Spagna) per la migliore scenografia, il premio “Honor Award John Dorman” 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People, il premio Gran Prix XIX International Ruppe Theatres e il premio per le musiche Festival Meetings 2012 Città di Torun (Polonia).

viv@voce

Lascia un commento