MARUGGIO. Garanzia Giovani, attivati circa 30 tirocini. Il Consigliere Friscini: “Una opportunità per i giovani disoccupati”

MARUGGIO. Garanzia Giovani, attivati circa 30 tirocini. Il Consigliere Friscini: “Una opportunità per i giovani disoccupati”

Nota stampa del Comune

Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato ad i Paesi membri dell’Unione Europea con un tasso di disoccupazione superiore al 25% e per il quale sono previsti risorse economiche. Tali risorse saranno destinate ad attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostengo dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati né in attività lavorative né in percorsi scolastici o formativi.

Garanzia Giovani, rappresenta quindi una importantissima opportunità per tutti i giovani del territorio, che sono in cerca di una occupazione e che non svolgono alcuna attività scolastica o formativa.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alfredo Longo, ed in particolar modo la consigliera delegata alle politiche giovanili Antonella Friscini, non si è fatta scappare questa iniziativa, praticamente a costo zero.

“Abbiamo organizzato e promossocommenta il consigliere Friscinialcuni convegni informativi per spiegare nel dettaglio la procedura di registrazione, i requisiti e tutto ciò che è utile per partecipare.

Il primo convegno è stato davvero un successo, decine e decine di giovani si sono presentati per ascoltare e conoscere “da vicino” il progetto. Subito dopo l’Amministrazione si è attivata per divulgare quanto più possibile l’iniziativa, cercando di diffondere tutte le informazioni necessarie a giovani e ad aziende locali.

In un momento di particolare crisi economica questo progetto rappresenta una risposta concreta alla disoccupazione, in particolar modo a quella giovanile, ed il compito delle Istituzioni locali è proprio quello di far recepire il messaggio intercettando il maggior numero di beneficiari”.

Garanzia Giovani darà la possibilità di svolgere un tirocinio di formazione presso aziende ed imprese del territorio per una durata massima di sei mesi ed un compenso mensile di 450 euro. Al termine del tirocinio, in caso di assunzione l’azienda avrà dei bonus occupazionali e delle agevolazioni fiscali.

“Attraverso le varie iniziative di divulgazione ed informazione relative a questo progetto – afferma il delegato alle politiche giovanili – sono stati attivati ben 30 tirocini nel territorio comunale. C’è stato un forte gioco di squadra tra Comune, aziende, centro per l’impiego e giovani. Sono davvero tantissimi coloro i quali chiedono informazioni per accedere al progetto. Abbiamo dimostrato la massima attenzione ed il massimo supporto nei confronti dei richiedenti. Possiamo dire – conclude Friscini – che il risultato di questo progetto, per ciò che riguarda la nostra comunità, è più che positivo”.

viv@voce

Lascia un commento