TARANTO. Giancarlo De Cataldo presenta “La notte di Roma”

TARANTO. Giancarlo De Cataldo presenta  “La notte di Roma”

Sabato 31 ottobre, alle ore 19 al TaTÀ in Via Deledda ai Tamburi

Giancarlo De Cataldo presenta il nuovo romanzo La notte di Roma di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo (Einaudi, 2015). Conversa con l’autore Giulia Galli. Un’iniziativa dell’assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro.

A seguire, Gianni Cellamare & Taranto 4tet in concerto, promosso dal Crest. Ingresso libero.

Roma, ai giorni nostri. All’ombra del Giubileo i mercanti e i corrotti si preparano a dare l’assalto al tempio, con la regia occulta del Samurai, un neonazista dell’epoca di Romanzo criminale, che ha saputo crescere e mimetizzarsi fino a diventare punto di riferimento delle più diverse mafie, tenute insieme dal suo carisma.

Il Samurai è temporaneamente ospite delle patrie galere, e a farne le veci sulla strada c’è il suo discepolo ed erede, Sebastiano Laurenti, legato da un ambiguo rapporto di amore e affetto all’affascinante onorevole Chiara Visone.

A sbarrare loro il cammino provvedere l’inedita coppia composta da un giovane prete dalle idee rivoluzionarie e un politico onesto del partito di maggioranza, solido e incorruttibile, “rottamato” dalla nuova gestione.

Il tutto mentre sulle strade scalpitano nuovi e feroci clan e nel palazzo si trama per detronizzare un sindaco troppo onesto per la Roma degli affaristi.

Ma c’è sempre un residuo di speranza infine a Roma, che per una volta torna capitale mondiale, affascinante palcoscenico di passioni antiche come l’uomo.

Carlo Bonini è nato nel 1967 a Roma ed è inviato speciale del quotidiano la Repubblica, dove è arrivato dopo aver lavorato per il Manifesto e il Corriere della sera. Ha pubblicato per Tropea La toga rossa e Il fiore del male.

Con Einaudi Stile libero ha pubblicato il reportage narrativo Guantánamo, Il mercato della paura, con Giuseppe D’Avanzo, Acab. All Cops Are Bastards e Suburra, con Giancarlo De Cataldo.

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Per Einaudi Stile libero ha pubblicato: Teneri assassini (2000); Romanzo criminale (2002 e 2013); Nero come il cuore (2006, il suo romanzo di esordio); Nelle mani giuste (2007); Onora il padre. Quarto comandamento (2008); Il padre e lo straniero (2010); con Mimmo Rafele, La forma della paura (2009); Trilogia criminale (2009); I Traditori (2010); con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, Giudici (2011); Io sono il Libanese (2012 e 2013); con Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, Cocaina (2013); con Carlo Bonini, Suburra (2013 e 2014); Giochi criminali (2014, con Maurizio de Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli); Nell’ombra e nella luce (2014). Ha curato le antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Suoi racconti compaiono anche nelle antologie The Dark Side (2006) e Omissis (2007). Dopo la fortunata versione cinematografica di Michele Placido, tra il 2008 e il 2009 Sky ha mandato in onda una serie tv ispirata a Romanzo criminale.

viv@voce

Lascia un commento