TARANTO. Federconsumatori. Oggi svelate le abitudini alimentari dei tarantini

TARANTO. Federconsumatori. Oggi svelate le abitudini alimentari dei tarantini

Giovedì 29 ottobre, alle ore 16.30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro, l’ingresso è libero e gratuito

Al di là delle carni rosse, su cui è caduto l’anatema dell’OMS, quali sono le abitudini alimentari dei tarantini, giovani e non? Di questo si è occupata una ricerca, svolta da Federconsumatori Taranto in due fasi, mediante la somministrazione di questionari con domande specifiche sulle abitudini alimentari: in una prima, svoltasi nei mesi scorsi nei pressi di supermercati di Taranto e provincia, sono stati distribuiti e ritirati circa 1.500 questionari compilati direttamente dai cittadini, mentre in una seconda, svoltasi il 9 e 10 ottobre, i modelli sono stati consegnatii agli studenti durante la loro visita alla XI Rassegna provinciale del Volontariato e Solidarietà del CSV Taranto, e poi ritirati successivamente presso gli istituti scolastici di appartenenza.

I risultati di questa ricerca saranno resi pubblici nella manifestazione “Informo, assisto, tutelo”, un incontro informativo e formativo sull’importanza di una alimentazione sana e consapevole attraverso l’etichettatura degli alimentari e l’eliminazione degli sprechi.

L’iniziativa, organizzata da Federconsumatori Taranto in collaborazione con Federconsumatori Puglia, si terrà oggi, giovedì 29 ottobre, alle ore 16.30 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro, l’ingresso è libero e gratuito.

I lavori saranno aperti dall’intervento di Maria Antonietta Brigida, presidente Federconsumatori Taranto, che illustrerà i risultati della ricerca sulle abitudini alimentari dei cittadini.

In seguito interverrà Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Taranto, che parlerà della filiera agricola jonica, mentre Mariangela Ghergo illustrerà il regolamento UE per l’etichettatura degli alimenti e, infine, Maddalena Dalena parlerà delle buone pratiche per la sicurezza alimentare. Le conclusioni saranno affidate a Mimmo Zambetta, presidente Federconsumatori Puglia.

Al termine della manifestazione è prevista una degustazione di alimenti in linea con una corretta e sana alimentazione.

Addetto stampa

Federconsumatori Taranto

Marco Amatimaggio

Maria Antonietta Brigida

presidente Federconsumatori Taranto

viv@voce

Lascia un commento