TARANTO. Oggi si parla di Adozione internazionale

TARANTO. Oggi si parla di Adozione internazionale

Secondo appuntamento della rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”: cinque incontri organizzati dalle associazioni di volontariato su famiglia e genitorialità

Prosegue la rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, un percorso di cinque incontri, con ingresso libero e gratuito, nel corso dei quali le associazioni di volontariato del territorio, esperti del settore e semplici cittadini che portano come “testimonianza” il loro “vissuto”, affrontano insieme il tema della genitorialità condividendo esperienze educative sulla famiglia.

Gli incontri hanno carattere culturale ed educativo e trattano il tema della famiglia e della genitorialità visto da molteplici angolazioni, connesse, in particolare, con l’ambito specifico di operatività delle associazioni di volontariato che hanno proposto il progetto.

La Rassegna “Genitorialità: un bene per tutti”, ammessa al Bando “Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”, infatti, è stata proposta in rete da sei associazioni di volontariato tarantine: Movimento Shalom (capofila), Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi scout San Giorgio.

Oggi, martedì 27 ottobre, alle ore 16.30 presso la Sala “Di Comite” della LUMSA, in piazza Santa Rita a Taranto, si terrà il secondo incontro sul tema “Genitorialità: diritto e prospettive d’intervento – Adozione internazionale”, una iniziativa a cura delle associazioni di volontariato Movimento Shalom Onlus e Donne Senza Frontiere.

Dopo l’introduzione della dottoressa Katia Centrone, coordinatrice del Progetto “Genitorialità: un bene per tutti”, sono previsti i saluti di Francesco Riondino, presidente CSV di Taranto, e di Lucia Parente De Cataldis, responsabile regionale Movimento Shalom Onlus.

In seguito, moderati dal professore e sacerdote Antonio Panico, presidente Comitato Tecnico Organizzatore LUMSA, interverranno Paola Galeone, Prefetto di Benevento, su “La realtà delle famiglie immigrate nel nostro paese”, il dottor Marino Albergo, presidente Forum famiglie Taranto, di “Dall’Affido familiare all’Adozione Mite”, Imma De Pascale, Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Taranto, su “Le due facce di una genitorialità speciale: l’adozione” e, infine, l’avvocato Fabiana Salentino, mediatrice familiare, su “La mediazione: strumento e risorsa a favore della famiglia”.

Dopo alcune testimonianze sul tema delle adozioni, le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Rosaria Fonseca Liuzzi, presidente Donne Senza Frontiere di Taranto.

La rassegna “Genitorialità: un bene per tutti” si configura come un percorso di sostegno alle famiglie con conferenze itineranti per i quartieri di Taranto, con particolare attenzione alle aree a rischio di esclusione sociale, come il Quartiere Tamburi; la manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere il mondo del volontariato.

La rassegna ha come partner l’Istituto Scolastico “Pacinotti”, la Caritas diocesana di Taranto, la parrocchia San Pio X e l’Università LUMSA; la manifestazione, inoltre, si colloca nelle attività dell’XI Rassegna del Volontariato e della Solidarietà del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento