Studenti del “Galilei – Costa” in finale al concorso internazionale GJC con il progetto “N2Y4”

Studenti del “Galilei – Costa” in finale al concorso internazionale GJC con il progetto “N2Y4”

Dal 27 al 30 ottobre a Roma. Cerimonia conclusiva in Campidoglio

Nella categoria “16 / 18 anni” dovranno vedersela con altri 33 progetti di altrettante scuole del mondo, sono gli unici dalla Puglia.

LECCE – Virtualmente parte tutta la classe 5°B SIA dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, nella realtà partono Federico Puleo, Gabriele Sicoli e Stefano Crety in rappresentanza di tutti i compagni. Vanno a Roma, dove da domani e fino a venerdì 30 ottobre affronteranno la finale del Global Junior Challenge, il concorso internazionale di innovazione e inclusione sociale.

Il progetto con cui la classe salentina è in finale è “N2Y4 – Never too Young for”, un’iniziativa avviata a settembre 2014 e con cui gli studenti hanno iniziato ad implementare la loro idea di scuola come luogo in cui i giovani potessero avviare laboratori in tema di musica, sport, pace e inclusione, eco sostenibilità, salute, ma anche business, innovazione e start up. Attività sane, coinvolgenti e divertenti, capaci di distogliere i giovani ed i giovanissimi da cattive devianze come droghe, alcool e dispersione.

La slogan di N2Y4 è “I giovani sono portatori sani di innovazione e cambiamento”.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione e l’inclusione sociale. Il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. E’ un’occasione unica per riflettere sulle sfide di questo secolo per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. A questa settima edizione del GJC sono stati presentati 413 progetti, realizzati in 42 diversi paesi, dall’Albania all’Uganda. La giuria internazionale ha selezionato 120 finalisti, che saranno a Roma dal 27 al 30 ottobre per l’evento finale e la premiazione in Campidoglio.

I ragazzi salentini in questi giorni dovranno vedersela nella loro categoria (16-18 anni) con 33 altri “colleghi” del Camerun, Romania, Somalia, India, Pakistan e di altre scuole del resto d’Italia. Il “Galilei – Costa” è l’unica scuola pugliese della categoria.

Che dire allora, se non “In bocca al lupo”!

Alcuni collegamenti utili:

Global Junior Challenge: www.gjc.it

Presentazione di N2Y4: www.n2y4.org  

 

viv@voce

Lascia un commento